Ornella Vanoni in Califano, la trasformazione è stata strepitosa. E voi avete riconosciuto chi è l’attrice che interpreta la celebre artista?
Domenica 11 febbraio 2024 è andato in onda su Raiuno il film Califano, dedicato interamente al grande Franco Califano, detto Califfo. Ad interpretare il ruolo del protagonista è il giovane Leo Gassmann, cantante e attore. Il giovanissimo artista ha sfruttato le sue doti canore ed attoriali per interpretare Franco Califano, raccontando la sua storia partendo dagli anni 60 fino ad arrivare agli anni 80, fra l’ascesa, la caduta e poi la rinascita.
Il film ha sfruttato l’onda del festival di Sanremo, è andato in onda appena qualche giorno dopo la serata finale, momento migliore per un film a tema totalmente musicale. È stato lo stesso Leo Gassmann, attore protagonista di Califano, che durante una delle serate del festival ha promosso il film in diretta TV ed ha dimostrato le sue doti da Califfo, ovvero Franco Califano, interpretando il brano Tutto il resto è noia.
Ornella Vanoni nel film Califano, avete riconosciuto chi l’ha interpretata?
L’11 febbraio 2024 è andato in onda Califano, film dedicato all’artista Franco Califano, detto Califfo. Sono stati scelti attori eccezionali per il cast della pellicola, Leo Gassmann seppur giovanissimo e alle prime armi sul set come attore, ha dato prova di grande talento interpretando proprio Franco Califano. Nel film era presente anche Ornella Vanoni, l’attrice che ha interpretato l’artista è stata eccezionale. Ma voi avete riconosciuto chi è? La trasformazione in Ornella Vanoni è stata a dir poco strepitosa.
Leo Gassmann ha debuttato come attore interpretando il ruolo del protagonista, il figlio del già affermato Alessandro Gassman ha mostrato di essere molto bravo non solo come cantante ma anche come attore. Sarà che ha dovuto interpretare un ruolo che, calcolando la sua professione originale, gli calza a pennello. Il giovanissimo artista infatti era totalmente a suo agio nei panni di Franco Califano ed ha recitato in maniera molto naturale.
Arriva poi un punto del film in cui, come nella realtà, nella vita di Califano entra a far parte Ornella Vanoni. La cantante italiana è stata interpretata da un’attrice straordinaria, che ha dovuto subire una trasformazione da premio Oscar. L’arduo compito di interpretare l’artista che ha stretto una grandissima amicizia con Franco Califano e per la quale lui stesso ha scritto svariate canzoni è: Valeria Bono. L’attrice ha dimostrato grandissimo talento, una prova attoriale da brividi. Valeria era totalmente immersa nella parte, la sua recitazione si è rivelata non solo valida ma anche molto intensa. L’attrice nel film era identica sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista vocale.