Festival di Sanremo, la conduttrice spiazza tutti ma allo stesso tempo salva tutti da una situazione imbarazzante. Di che cosa si tratta?
Il palco del teatro Ariston ha ospitato svariati artisti del mondo dello spettacolo, cantanti, conduttori, showgirl e chi più ne ha più ne metta. Il festival di Sanremo è ormai un evento internazionale, durante la settimana in cui va in onda il festival tutto si ferma per seguire l’evento.
Da cinque anni il direttore artistico il presentatore del festival canoro è Amadeus e al suo fianco come co-conduttori ha scelto personaggi davvero in gamba e all’altezza della situazione.
Quest’anno hanno presentato il festival insieme a lui Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello per la finalissima. Negli anni passati però hanno calcato il palco dell’Ariston molti altri artisti, tra cui Pippo Baudo, Raimondo Vianello, Mike Bongiorno, Nuccio costa, Roberto Benigni, Loretta Goggi, Gianmaria, Gianmarco Tognazzi, Fabio Fazio, Raffaella Carrà, Simona Ventura, Gianni Morandi, Maria De Filippi, Piero Chiambretti, Paolo Bonolis e Antonella Clerici.
Questi ovviamente sono soltanto alcuni dei nomi più importanti che hanno partecipato al festival della canzone italiana dal 1951 ad oggi, tra presentatori e co-conduttori.
Quella volta che la co-conduttrice salvò il festival da un momento imbarazzante
Dal 1951 ad oggi nessuno ha deluso, ogni presentatore di Sanremo ha nel suo piccolo fatto la storia, chi più chi meno. Negli anni c’è stato un grande via vai di volti noti del mondo dello spettacolo, fra conduttori, co-conduttori e superospiti e ognuno di loro ha costruito ricordi nella mente dei telespettatori.
Ad esempio, ricordate di quando Antonella Clerici salvò il festival di Sanremo da una situazione alquanto imbarazzante? Era al fianco di Paolo Bonolis in veste di co-conduttrice, se non ve lo ricordate vi rinfreschiamo la memoria noi:
@antoclerici Risposta a @Dott. Matteo quel momento con #HughGrant indimenticabile #sanremo #sanremo2005 #paolobonolis #dietrolequinte #antonellaclerici #sanremoamarcord @SanremoRai ♬ Ci pensiamo domani – Angelina Mango
Il festival della canzone italiana è senza alcun dubbio l’evento musicale più atteso dell’anno, durante la settimana della messa in onda di Sanremo tutti si fermano per seguire il festival, l’appuntamento forse più importante all’interno del mondo della musica sia italiana che internazionale.
Uno degli aspetti del festival canoro che spesso però è sottovalutato è proprio quello televisivo. Il festival è ovviamente una competizione canora, sono gli artisti in gara a dover dare il meglio di sé per aggiudicarsi il primo posto della classifica e vincere il festival della canzone italiana.
Ma non è da sottovalutare il ruolo del conduttore, ogni presentatore di Sanremo ha dovuto in qualche modo superare una prova: quella del suggestivo palco del teatro Ariston.