Mare Fuori, le location dove è stata girata la serie dei record

Condividi

La fiction targata Rai è uno dei maggiori successi degli ultimi anni della televisione pubblica, e è seguitissima dai telespettatori a casa. Merito non solo della bravura dei giovani attori, ma anche delle location accattivanti nelle quali è stata girata Mare Fuori.

interprete mare fuori

Un attore della fiction Mare Fuori – Spetteguless.it

Non si arresta il successo della serie tv Rai Mare Fuori, giunta alla quarta stagione e i cui ultimi episodi saranno disponibili dal prossimo 14 febbraio. Il fenomeno mediatico attorno alla fiction è tale da aver dato talmente notorietà ai giovanissimi interpreti, che il cast è stato invitato a partecipare a una delle serate del Festival di Sanremo, in partenza questa sera su Rai1 dalle 20.35.

In onda dal 2020, racconta le vicende di ospiti e lavoratori del carcere minorile di Napoli, ispirato a quello realmente esistente di Nisida. All’interno della struttura i ragazzi devono vedersela non solo con le loro paure e debolezze, ma anche con gli altri carcerati, con i quali l’atmosfera è tutt’altro che serena in seguito a faide interne e esterne tra le rispettive famiglie.

Punto di forza di Mare Fuori sono certamente i personaggi ben scritti e interpretati dagli attori, molti al loro debutto di fronte a una macchina da presa, ma anche alcuni luoghi utilizzati per girare diverse scene della serie, di grande fascino. Eccone qualcuno.

Mare Fuori, scene bellissime in posti bellissimi

Per girare le scene ambientate all’interno dell’istituto penitenziario, la troupe della fiction ha utilizzato la base navale di Via Acton della Marina Militare di Napoli al Molo San Vincenzo, non potendo per ovvie ragioni utilizzare il vero carcere minorile di Nisida, situato in un’isola di fronte a Posillipo. Per le scene in esterno, invece, la produzione ha usato luoghi molto noti del capoluogo campano, come la Fortezza del Maschio Angioino, tra i simboli della città.

Fortezza

La Fortezza del Maschio Angioino o Castel Nuovo – Spetteguless.it

Tra le altre location utilizzate, le strade e i vicoli del famoso Rione Sanità, e quello di Montesanto. Anche l’imponente struttura della Galleria Umberto I, situata in centro vicino al Teatro San Carlo e Piazza del Plebiscito, ha fatto da sfondo a alcuni ciak di Mare Fuori. Ma non è finita qui, poiché la troupe si è spostata anche in altri luoghi di grande impatto come l’Isola La Gaiola, situata di fronte alla spiaggia di Posillipo, nella baia di Napoli, teatro di una delle scene più forti della fiction.

Infine, non vanno dimenticati altri luoghi molto noti della città di Napoli, come la stazione della metropolitana Toledo, inaugurata 11 anni fa e definita una delle più belle al mondo e l’Orto Botanico, situato nel quartiere di Portici e inaugurato nell’Ottocento, contenente serre predisposte per la coltivazione di specie esotiche.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy