Trofeo Festival Sanremo, cosa sappiamo sull’ambito premio. Ha un costo? Scopriamolo

Condividi

Quali sono le informazioni che si hanno sul trofeo che si dà al vincitore del festival di Sanremo? Ecco tutto ciò che sappiamo.

Premio festival Sanremo

Chi produce il premio del festival di Sanremo- Spetteguless.it

Durante l’ultima serata del festival di Sanremo, il conduttore consegna l’ambito premio a colui che ottiene il primo posto. Si tratta del celebre leone che poggia le zampe su una palma, il vero e proprio simbolo del festival della musica italiana. Ma qual è il suo costo?

Tutte le informazioni sul trofeo del festival di Sanremo

Il trofeo del festival di Sanremo viene prodotto da Santi Venezia, un’azienda attiva dal 1850. Questo è uno dei prodotti di punta dell’azienda, un trofeo che tutti gli anni viene realizzato proprio in occasione del festival di Sanremo.

Questa scultura in parte è fusa in argento mentre in un’altra parte è cesellata a mano e va a raffigurare il simbolo della città di Sanremo, ossia il leone rampante sulla palma. Si tratta di un prodotto che non è in vendita poiché riservato solo ed esclusivamente alla manifestazione canora.

Infatti, nonostante sul sito sia possibile acquistare molti prodotti, questo in particolare non può essere messo nel carrello in quando non sono previste repliche né tantomeno copie o duplicati. Sappiamo infatti che è questo un modello messo a disposizione solo ed esclusivamente del comune di Sanremo ufficio turismo e manifestazioni.

Mengoni con il premio di Sanremo

Il premio nelle mani di Marco Mengoni- Spetteguyless.it

Si tratta in ogni caso di un trofeo molto ambito non solo dai cantanti ma anche da molti malintenzionati. Infatti, spesso è capitato che il premio fosse sottratto al vincitore del festival di Sanremo. Basti pensare a ciò che hanno raccontato Valerio Scanu e Jessica Morlacchi i quali, di fronte a Serena Bortone, hanno rivelato che dopo aver tenuto in mano il premio durante la serata della premiazione, non l’hanno più visto.

Stessa cosa è ciò che ha fermato Fausto Leali il quale rivela di averlo visto soltanto quella volta e poi di non sapere più che fine ha fatto. Nel 2001 Jessica Morlacchi insieme ai Gazosa erano riusciti a portare a casa la vittoria con la canzone Stai con me. Anche a questo riguardo la cantante ha rivelato che in seguito il premio è scomparso: “Ci siamo passati il premio tra noi del gruppo per un po’ di tempo. Ad un certo punto questo premio è sparito e non so che fine abbia fatto”.

Queste le parole della Morlacchi di fronte a Serena Bortone la quale è rimasta senza parole. Durante l’intervista è intervenuto anche Valerio Scanu il quale ha raccontato che alcuni giorni dopo a seguito della vittoria, alcuni ladri sono entrati in casa sua proprio per rubare il premio anche se poi sono usciti da casa a mani vuote. Fortunatamente oggi il cantante può godersi ancora la vista del tanto ambito cavallino rampante posizionato in salone.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy