È in arrivo una grande novità nel programma Affari tuoi, un qualcosa che Amadeus non vede l’ora che accada. Di cosa si tratta?
Uno dei giochi più conosciuti di Rai 1 è di sicuro Affari tuoi il quale viene trasmesso tutti i giorni durante la fascia oraria tra il termine Tg1 l’inizio dei programmi di prima serata. In studio troviamo 20 giocatori che provengono da ogni regione d’Italia e ognuno di loro possiede un pacco al cui interno ci sono dei montepremi segreti. Il concorrente scelto conosce la lista di tutto ciò che è presente negli altri pacchi ma senza sapere però in quali scatole sono nascoste.
Il suo compito è quello di aprire poco alla volta i pacchi fino ad arrivare al momento finale in cui può prendere la decisione se scoprire cosa c’è nel pacco che gli è stato assegnato al momento dell’inizio del gioco oppure scambiarlo con l’ultimo rimasto. Altro ruolo importante è quello del dottore il quale, basandosi sull’andamento del gioco, propone scambi di pacco o di somme di denaro al concorrente.
L’annuncio di Amadeus riguardo ad Affari tuoi
Con il passare degli anni, le edizioni del gioco di Affari tuoi hanno visto sempre più elementi. Diversi sono i conduttori che si sono succeduti al timone di questo programma. Le prime edizioni sono state condotte da Paolo Bonolis seguito poi da Antonella Clerici e nel 2005 e nel 2006 da Pupo.
Nel 2006 nel 2007 la trasmissione è stata presentata da Flavio Insinna mentre dal 2008 al 2012 è toccato a Max Giusti. Dal 2013 al 2017 ancora una volta Flavio Insinna è tornato al timone del programma anche se, a causa degli ascolti troppo bassi, nel 2017 il programma è stato chiuso.
Durante la stagione 2020/2021 Affari tuoi torna in onda con cinque puntate trasmesse in prima serata che vedevano Carlo Conti alla conduzione. Nel 2022 è stata trasmessa un’altra edizione speciale del programma Affari tuoi-formato famiglia. Dal 2023 Affari tuoi torna ancora una volta in onda nella versione originale e quindi per 7 giorni alla settimana. Questa volta il compito di conduttore viene dato ad Amadeus.
Il 5 febbraio Affari tuoi è andato in onda per l’ultima volta prima del festival di Sanremo del 2024. Infatti, durante questa settimana verrà trasmesso il Prima festival che andrà a sostituire il programma e che vedrà Paola e Chiara alla conduzione.
Il programma tornerà come di consueto su Rai 1 a partire dal 12 febbraio. Al momento del ritorno, Affari tuoi tornerà con una novità e quindi con una nuova playlist in cui verranno aggiunte le canzoni di Sanremo.
Questo è l’annuncio che è stato dato da Amadeus nel momento in cui ha rivelato che la colonna sonora dei pacchi sarà formata dei brani della nuova edizione del festival “Non vedo l’ora di farvi ascoltare le canzoni nuove…”.
Nonostante ciò, molti sono i nostalgici che già rimpiangono il fatto che non potranno più ascoltare la canzone di Marco Mengoni che lo scorso anno ha vinto il festival di Sanremo, ossia Due vite.