Brutte notizie da Buckingham Palace per quanto riguarda la salute di Re Carlo III, un annuncio che sciocca il mondo intero.
L’annuncio è arrivato poche ore fa sulla salute di Re Carlo III, già ricoverato settimane fa per un’operazione alla prostata.
Il sovrano d’Inghilterra, infatti, ha il cancro come è stato comunicato ufficialmente da Buckingham Palace proprio oggi, lunedì 5 febbraio 2024. Ecco le ultime notizie sulla sua salute.
Re Carlo III ha il cancro, l’annuncio
Dopo la notizia del suo ricovero in clinica per un intervento alla prostata e il suo ritorno a casa, oggi i portavoce di Re Carlo III hanno riportato ufficialmente che il sovrano ha un cancro.
Non si tratta di un tumore alla prostata, come riporta la BBC, ma l’operazione a cui si è sottoposto ha reso possibile la scoperta di questa malattia.
Il palazzo reale ha anche dichiarato che il Re sta già affrontando “cure regolari” per affrontare questo ennesimo problema di salute, ma che l’umore di Carlo III è abbastanza alto: “Il re è grato alla sua équipe medica per il loro rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. Rimane del tutto positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile”.
Il Re ci ha tenuto a rivelare la sua condizione medica per motivi ben precisi, come si legge nella lettera ufficiale del Palazzo: “Sua Maestà ha scelto di condividere la sua diagnosi per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare la comprensione pubblica per tutti coloro che in tutto il mondo sono affetti da cancro”.
Non è stato rivelato nel comunicato diffuso da Buckingham Palace a che stadio è il cancro del sovrano, che oggi ha 75 anni.
Domenica, Re Carlo III è stato visto durante la cerimonia sacra a Sandringham, nella chiesa principale frequentata dai regnanti di Gran Bretagna, in forma e sorridente con tutti i presenti.
Ovviamente, il Re d’Inghilterra rimanderà tutti gli eventi pubblici ai quali avrebbe dovuto partecipare e si prevede che altri membri reali provvederanno a sostituirlo nelle sua mansioni più urgenti.
Sembra che il Principe di Galles, William, tornerà mercoledì alla sua attività pubblica, dopo essersi preso una pausa a causa della convalescenza di sua moglie, Kate Middleton.
In merito alla notizia, anche il primo ministro inglese, Rishi Sunak ha rilasciato una dichiarazione su Twitter, augurando al sovrano una prontissima guarigione: “Non ho dubbi che tornerà al massimo delle sue forze in pochissimo tempo e so che tutto il Paese gli augurerà ogni bene”.
Un periodo molto particolare per la famiglia reale inglese, che sta affrontando diverse difficoltà, soprattutto nell’ultimo periodo.