Le riconoscete? Sono state le reginette degli anni ’80, in pochi si ricordano di loro così

Condividi

Sono ancora sulla cresta dell’onda, dopo tantissimi anni di carriera, soprattutto nel mondo della musica italiana. In questa foto che vi mostriamo ci sono grandi voci degli anni ’80, ma anche di oggi. Le riconoscete tutte?

Teatro Ariston

Il Teatro Ariston di Sanremo – Spetteguless.it

Il mondo degli anni ’80 è diventato un vero e proprio universo cult, sia nel cinema, che nella musica, come dimostrano ancora i social network oggi.

Ci sono in Italia alcune icone di quegli anni che ancora calcano i palchi del nostro Paese, tra cui anche Sanremo, come alcune protagoniste presenti in questa foto vintage ritrovata online. Di chi stiamo parlando? Le ricordate così? Ecco com’erano alcune delle protagoniste della musica italiana negli anni ’80.

Ecco com’erano Loredana Bertè e le sue colleghe negli anni ’80

Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Fiordaliso, Antonella Ruggiero e Marcella Bella ancora oggi fanno parte del panorama musicale italiano, chi più chi meno, ma la loro carriera continua dopo decenni.

Le cinque cantanti italiane

Le 5 cantanti come sono diventate – Spetteguless.it

Negli anni ’80, come vedete nella foto di copertina, erano delle vere e proprio icone: questa è una rara foto, probabilmente scattata durante qualche kermesse canora, che si trovano sul web di questo gruppo di cantanti, di voci straordinarie che hanno regalato al nostro Paese canzoni spettacolari e che ancora oggi fanno ballare.

Come molti artisti di oggi, che conquistano il pubblico grazie alla loro versatilità anche in materia di look, anche queste donne talentuose all’epoca negli anni ’80 si distinguevano, come vediamo dalla foto, per il loro stile magnetico, unico che ispirava tantissime folle.

In quel periodo, la musica italiana era stata contaminata dalle influenze straniere: la disco music in primis, che troneggiava in tutte le classifiche italiane, a cui quasi tutti i cantanti più popolari del momento hanno ceduto, realizzando vere e proprie hit.

Ma emerse anche uno stile pop-rock, ovvero la musica di Madonna o Michael Jackson, che influenzarono tantissimo gli artisti nostrani, tanto da creare un genere unico, rimasto vivo nel tempo.

In particolare, la voce ruggente di Loredana Bertè, che quest’anno torna a Sanremo, in quegli anni era ricercatissima, ma anche Fiorella Mannoia, con i suoi testi interessanti e la sua voce unica, faceva scintille. Come la prima, anche la Mannoia ritornerà sul palco dell’Ariston quest’anno, con Mariposa, un testo molto intimo, un manifesto femminile.

Ancora oggi, poi, cantiamo a squarciagola Nell’Aria di Marcella Bella, che negli anni ’80 veniva trasmessa in tutte le radio e oggi in moltissimi locali frequentati dalle nuove generazioni, per non parlare di Non voglio mica la luna di Fiordaliso, una hit che non è tramontata nel tempo.

Delle vere e proprie reginette della musica italiana queste 5 cantanti, che hanno vissuto a quell’epoca un vero e proprio periodo d’oro da incorniciare.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy