Vittorio Emanuele di Savoia è morto ad 86 anni, era l’ultimo erede al trono d’Italia

Condividi

Muore ad 86 anni Vittorio Emanuele di Savoia, l’ultimo erede al trono d’Italia. Il figlio di Umberto II il 12 febbraio avrebbe compiuto 87 anni. 

Vittorio Emanuele di Savoia è morto

Vittorio Emanuele di Savoia – Spetteguless.it

Vittorio Emanuele di Savoia era il figlio di Umberto II e Maria Josè, fra poco più di una settimana avrebbe compiuto 87 anni. L’ultimo erede al trono d’Italia tempo fa fu indagato a causa della morte di Dirk Hamer, anche se poi fu prosciolto. Si tratta di un ragazzo tedesco che all’interno di una sartoria fu ucciso, l’episodio avvenne nel 1978 presso l’isola di Cavallo, per la precisione in Corsica. Tale caso coinvolse sia la famiglia Savoia che la famiglia Hamer in una lunghissima ed aspra battaglia legale.

Vittorio Emanuele di Savoia nasce il 12 febbraio 1937 da Umberto II, re di maggio (soprannominato in questo modo in quanto è rimasto al trono solo durante il mese di maggio 1946). Dal 9 maggio al 18 giugno di quell’anno Umberto II quindi si sedette sul trono fin quando il referendum istituzionale, che sancì (il 2 giugno) la vittoria della Repubblica, non lo esiliò. L’esilio durò fino al 15 marzo 2003, Vittorio Emanuele tornò quindi in Italia 57 anni dopo.

La morte di Vittorio Emanuele di Savoia, ultimo erede al trono d’Italia

Vittorio Emanuele, come abbiamo accennato poc’anzi, è stato in passato al centro di svariati scandali. Vi ricordate quando, ad esempio, negli anni 70 fu indagato a causa del traffico internazionale di armi? Quell’indagine lì venne poi archiviata ma l’accusa resta.  Inoltre, Vittorio Emanuele, all’epoca faceva da intermediario d’affari per l’Agusta e sempre nello stesso periodo si occupò di compravendita di elicotteri fra Italia, Iran e paesi arabi. Venne poi accusato, nel 1978 di omicidio: pare avesse sparato ad un giovane tedesco di nome Dirk Hamer. Il ragazzo aveva solamente 19 anni e si trovava in Corsica, sull’isola di Cavallo.

Vittorio Emanuele di Savoia decesso

Vittorio Emanuele di Savoia – Spetteguless.it

In seguito a tale accusa Vittorio Emanuele fu arrestato, l’ipotesi era quella di omicidio volontario. Fu poi prosciolto nel 1991. Molti anni dopo però fu intercettata una sua telefonata in cui lo stesso Vittorio Emanuele ammetteva di aver sparato il giovane Hamer ad una gamba e si vantava dell’accaduto in quanto era riuscito a farla franca. Vittorio Emanuele di Savoia fu accusato negli anni seguenti per altri crimini ma dopo lunghe vicende giudiziarie venne sempre assolto.

Vittorio Emanuele di Savoia muore all’età di 86 anni oggi, 3 febbraio 2024. Il decesso pare sia avvenuto a Ginevra, notizia riportata da una nota della real casa di Savoia. All’interno di quest’ultima testuali parole:

“Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy