Cannavacciuolo, Locatelli e Barbieri. Sono questi i nomi dei tre chef del programma MasterChef. Ma chi è riuscito a portare a casa il maggior numero di stelle Michelin?
Il mondo di Masterchef interessa soprattutto chi è appassionato di cucina. Un programma dietro al quale ci sono un gran numero di risvolti e curiosità interessante che rendono il tutto ancora più appetibile. Una curiosità interessa anche i tre giudici, in particolar modo la quantità di stelle Michelin che sono riusciti a portare a casa. Chi di coloro tre è considerato il migliore?
MasterChef Italia, lo chef che ha più stelle Michelin
Con il passare degli anni, i tre chef di MasterChef sono stati in grado di ottenere un gran numero di consensi. C’è chi li ama tutti e tre chi invece ne preferisce uno piuttosto che un altro. In ogni caso, dopo molti anni, il trio si è trasformato quasi come un qualcosa di indissolubile per i telespettatori al punto che in molti fanno fatica a pensare che tra i tre ve ne sia uno che è considerato migliore la differenza di altri.
I professionisti di cui parliamo sono Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo. Stiamo facendo riferimento a tre chef stellati che in cucina seguono tecniche ben differenti. Infatti, i sapori e i viaggi di Barbieri incontrano la passione d’amore per la sua terra. Invece, lo stesso Cannavacciuolo utilizza i colori e i sapori che provengono direttamente dal sud, piatti in cui spesso i protagonisti sono il limone e il pesce. Locatelli invece ha una tendenza più internazionale con i suoi piatti che da cucina italiana ha esportato a Londra. Insomma, ognuno di loro è stato in grado di entrare nel firmamento della ristorazione italiana già da molto tempo.
Ma chi di loro ha il numero più alto di stelle Michelin? Quando parliamo di stelle Michelin si fa riferimento al riconoscimento più alto per un ristorante che viene assegnato dalla guida Michelin e quindi un’assegnazione che viene fatta allo chef che a capo del ristorante. Durante la sua carriera uno chef di stelle riuscirà ad acquistarne e a perdere molto, un qualcosa che è proprio del gioco. Ma restare in cima alla classifica vuol dire aver portato a casa il numero più alto di stelle ottenuto nello stesso momento.
Ovviamente, tutti e tre i giudici di MasterChef sono degli chef stellati. Ma quante stelle sono stati in grado di ottenere? Come prima cosa bisogna sottolineare che nessuno dei tre cuochi in Italia e lo chef è più stellato. Infatti, al primo posto troviamo Enrico Bartolino il quale anche nel 2023 è riuscito a portare a casa il primo posto con le stelle Michelin in quanto ha ben dodici stelle, risultato che ha ottenuto sommando tutti i ristoranti sparsi in Italia.
Al secondo posto troviamo proprio uno dei nostri giudici il quale è riuscito così ad ottenere una posizione più elevata a differenza degli altri due colleghi. Stiamo parlando proprio di Antonino Cannavacciuolo, quale parte europeo che ha ottenuto ben 7 stelle Michelin andando a superare Bruno Barbieri, il quale per ogni è stato il secondo chef più stellato in Italia. E invece Giorgio Locatelli a quale posto Si colloca? Il terzo chef di MasterChef possiede due stelle Michelin.