Sandra Milo è morta, chi era l’attrice che non sopportava la fedeltà

Condividi

Sandra Milo è morta. L’attrice aveva compiuto 90 anni nel 2023 e la sua scomparsa ha lasciato tutti senza parole. Ad annunciare la triste notizia sono stati i suoi parenti.

Sandra Milo foto

Sandra Milo – Spetteguless.it

Sandra Milo si è morta nella sua abitazione, tra l’affetto della sua famiglia, così come aveva richiesto. In molti la ricordano con il soprannome che le aveva dato Fellini. Sandrocchia era il nome scelto dalla per la sua musa, che nel corso degli anni è diventata una delle attrici più popolari del cinema italiano.

Salvatrice Elena Greco, conosciuta da tutti come Sandra Milo è nata ta a Tunisi l’11 marzo 1933. Una carriera alle spalle unica con più di 70 film registrati. I nomi dei registi che l’hanno voluto la Milo nei  propri film sono veramente tantissimi. Parliamo di nomi come Corbucci, Duccio Tessari, Gabriele Salvatores, Federico Fellini e Gabriele Muccino, che sono solo alcuni dei nomi dei registi più famosi che hanno fatto fuoco e fiamme per averla.

Una vita decisamente emozionante e colma di ricordi. Da giovanissima fu una socialista al fianco di Craxi e sua amante, così come per 17 anni fu amante di Fellini, verità confessata a Porta a porta solo nel 2009. Una vita la sua, simile a una delle tante pellicole registrate.

Nel 1948, quando la Milo aveva solo 15 anni, si sposò con il marchese Cesare Rodriguez. Tutti lo ricordano soprattutto per la durata di questa unione, che contò meno di un mese. 21 giorni infatti bastarono alla Milo per decidere che quella non era la sua strada.

Sua figlia Debora invece nacque dalla relazione durata ben 11 anni con Moris Ergas e i suoi figli Ciro e Azzurra invece nacquero dall’unione con Ottavio de Lollis. 

La Milo da sempre è stata una donna che non ha mai accettato il concetto di fedeltà e nel corso della sua vita ha sicuramente vissuto amori trasportati, che però poi lasciavano spazio ad un altro ancora più forte e travolgente. Una vita decisamente ricca di momenti entusiasmanti e felici, ma come tutti anche di attimi di estrema tristezza.

Proprio lei fu a raccontare uno dei momenti più difficili della sua vita, quando sua madre morì. Una morte decisamente toccante in quanto la Milo la aiutò ad esalare l’ultimo respiro. Proprio lei nel 2007 raccontò in un’intervista che la madre le chiese di uscire dalla propria stanza quando sapeva che ormai la sua ora era giunta.

La Milo non poté fare altro che acconsentire all’ultimo desiderio della madre, che morì da sola così come aveva sempre voluto. Da sempre infatti l’attrice era favorevole all’eutanasia e lo confessò apertamente quando era in vita. 

 La vita di Sandra Milo

Il ruolo più importante nella sua carriera arrivò nel 1959 con un film di Roberto Rossellini. Parliamo ovviamente de Il generale Della Rovere. Proprio qui la Milo fu ingaggiata per interpretare il ruolo di una prostituta al fianco di uno degli attori più amati nello scenario italiano. Vittoria De Sica infatti, insieme a Sandra Milo resero la pellicola uno spettacolo imperdibile.

Nel corso della sua carriera la Milo recitò con diversi attori alcuni dei quali molto amati e ricordati ancora oggi. Parliamo di figure di spicco come Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman e Marcello Mastrangeli, con i quali recitò nel film Fantasmi a Roma.

Sandra Milo da giovane

Sandra Milo da giovane- Spetteguless.it

La sua carriera non si fermò un attimo e la Milo registrò anno dopo anno successi su successi. Dopo aver compiuto 90 anni nel 2023, oggi Sandra Milo ha esalato l’ultimo respiro in casa sua accerchiata dall’amore incondizionato della sua famiglia.

Questa infatti era una delle sue richieste, che per fortuna è stata esaudita. La Mila di certo verrà ricordata sempre per la sua bravura e bontà d’animo, che dimostrava in ogni occasione.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy