Un personaggio e una artista unica nel suo genere: Ornella Vanoni è riuscita a farsi amare anche dalla generazione più giovane grazie alla sua ironia a all’amore per l’arte che è sempre stata per lei linfa vitale. Una malattia però le ha reso le cose difficili.
Con il suo stile unico e inimitabile, Ornella Vanoni, ha impresso la sua firma in modo indelebile nel tessuto culturale del nostro paese. Il valore di Ornella va oltre la musica: la Vanoni ha infatti conquistato riconoscimenti di prestigio regalando al pubblico canzoni che sono entrate nella storia.
La sua carriera però non è stata tutta in salita. Anche per lei non sono mancati ostacoli, tra cui la lotta contro una malattia che ha messo a dura prova la sua stabilità emotiva.
Ornella Vanoni e la malattia che l’ha spenta
Non tutti sanno, infatti, che Ornella Vanoni ha purtroppo subito sulla sua pelle i danni della depressione, una battaglia intima e difficile. In alcune interviste, la cantante ha rivelato come, in un determinato periodo della sua vita, si sia trovata ad affrontare una persistente sensazione di tristezza che la spingeva a cercare sostegno professionale. La diagnosi di depressione ha messo in luce le sfide che Ornella ha dovuto affrontare sin dalla giovinezza, legate a un senso di insicurezza che l’ha accompagnata nonostante il successo e l’apprezzamento del pubblico.
Nei momenti più critici, l’insicurezza di Ornella si è trasformata in una condizione di depressione profonda, che ha avuto ripercussioni negativi anche sul suo riposo notturno e le ha provocato persino attacchi d’ansia acuti. Con grande coraggio, Ornella ha deciso di rivolgersi ad uno psichiatra, che ha svolto un ruolo cruciale nel suo processo di guarigione, offrendole gli strumenti necessari per superare questa fase oscura della sua vita.
Nonostante abbia superato il periodo più acuto della malattia, la Vanoni ammette che – ancora oggi per lei- ci sono ancora giorni difficili. Il suo modo di fronteggiare la malattia però è esemplare: l’artista, con forza, ha saputo riappropriarsi della propria esistenza e della propria arte, considerando il suo impegno professionale come un elemento fondamentale nella lotta contro la depressione che l’ha tanto segnata.
Ornella ha dimostrato che il lavoro e la passione per la musica possono essere le scintille che riaccendono il fuoco della passione per la vita anche quando quest’ultima non sembra più avere un senso. La sua dedizione all’arte le ha permesso di guarire ma anche di arricchire il patrimonio artistico italiano con brani che parlano al cuore di chi ascolta. Ornella piace proprio per questo: sa come trasformare il dolore – quello più profondo e che nessuno vede – in arte che non invecchia mai nel suo messaggio.