Silvio Berlusconi spiazza Amadeus, la decisione rischiosa per Sanremo

Condividi

I telespettatori aspettano l’inizio di Sanremo 2024 ma come si sta preparando Pier Silvio Berlusconi al periodo più difficile del palinsesto?

Palco Ariston

Sanremo controprogrammazione Mediaset – Spetteguless.it

 

Ogni anno il dilemma è sempre lo stesso: organizzare la programmazione in modo che Mediaset attiri un altro numero di persone, nonostante Sanremo faccia per definizione, ascolti inavvicinabili. L’obiettivo è dunque tenere testa alle cinque serate senza troppo sopperire al fascino della kermesse.

Vediamo come l’ad ha deciso di organizzare i programmi sulle reti del Biscione.

Dal 6 al 10 febbraio inizierà Sanremo 2024 e la Rai vincerà a mani basse la sfida di ascolti con Mediaset, che però intende tenere alto lo share con dei programmi inseriti strategicamente per tenere testa alla kermesse canora.

In queste ore Pier Silvio Berlusconi ha diffuso le informazioni sulla programmazione negli stessi giorni delle serate dell’Ariston.

Sanremo: Berlusconi non resta a guardare

Sanremo è di certo l’evento televisivo più atteso dell’anno ma questo non mette paura a Berlusconi, che già lo scorso novembre ha anticipato che le tre reti Mediaset non rimarranno spente.

Un anno fa ci fu una vera e propria controprogrammazione, infatti C’è Posta Per Te andò ugualmente in onda ma subì un crollo importante di ascolti.

Canale 5 sfiderà Sanremo trasmettendo alcuni film. Partiamo dalla prima serata, quella più attesa. Martedì 6 febbraio, il giorno seguente e sabato 10 febbraio verranno verranno trasmessi appunto dei film mentre invece la rete punterà su titoli di spicco del palinsesto per quanto riguarda gli altri giorni.

Ariston

Ariston Sanremo – Spetteguless.it

Giovedì 8 febbraio e venerdì 9, vedremo Terra Amara, soap turca che davvero sta raccogliendo un buon seguito di ascoltatori. È la più amata del momento e i social sono pieni di fanpage dedicate. Riuscirà però la fiction a battere la spietata concorrenza della Rai?

A saltare invece sono Ciao Darwin 9 e C’è Posta Per Te, che rispettivamente erano previsti per venerdì e sabato. Molto più seguiti di Terra Amara, Mediaset non si sente di penalizzarli e così ha deciso di rimandare la programmazione. Si salva dalla cancellazione sono il Grande Fratello di Alfonso Signorini, poiché andrà in onda un giorno prima dell’inizio del Festival di Sanremo.

Per Italia 1 invece pochi stravolgimenti, infatti il 6 febbraio vedremo regolarmente Le Iene e poi dei film nelle serate successive. Anche Rete 4 seguirà il palinsesto consueto con È sempre Cartabianca, Fuori dal coro, Dritto e Rovescio, Quarto Grado e infine un film per sabato 10 febbraio, serata conclusiva della gara canora.

Come cita lo slogan, “Sanremo è Sanremo”, ma non è il caso che tutto il resto venga oscurato. Per questo, Berlusconi ha spiegato ai giornalisti: “Non ci sarà una controprogrammazione ma una programmazione continua”. Ancora non sono chiari quali film verranno proposti nella settimana sanremese.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy