Flavio Insinna, volto noto della televisione italiana, aveva un sogno nel cassetto che però non è mai riuscito a realizzare. Quale sarà mai?
Flavio Insinna è un conduttore e attore italiano nato nel 1965 a Roma. Ad oggi è facile associare il suo volto al mondo della televisione, ha condotto molti programmi Rai ma ha anche abbracciato il mondo della recitazione. Ha iniziato il suo percorso di formazione in ambito teatrale presso il laboratorio di esercitazioni sceniche all’epoca diretto dal famoso Gigi Proietti. Nel 1990 Insinna si diploma, dopo aver frequentato una prestigiosa scuola di recitazione, quella di Alessandro Fersen. Ha frequentato il liceo classico per poi pensare ad un percorso formativo per un futuro che si è rivelato diverso da quel che è poi stato.
Flavio Insinna e il suo sogno nel cassetto
Flavio Insinna studio recitazione presso la scuola di Alessandro Person per poi seguire successivamente un percorso formativo da Gigi Proietti, nel suo laboratorio di esercitazioni sceniche. Qui Insinna ha gettato le basi per debuttare a Teatro per poi raggiungere i set cinematografici. Debutta nel 1986 con le prime opere teatrali e poi nel 1992 arriva il primo film, la pellicola diretta da Pierfrancesco Pingitore si intitolava Gole ruggenti ed era una versione comica e grottesca di Sanremo.
In questo film Flavio Insinna interpretava un giornalista affamato di gossip riguardo i concorrenti in gara al festival di Sanremo, cercava perlopiù scandali sull’intero cast del festival della canzone italiana. Poi, nel 1998, prende parte al cast di I figli di Annibale: una commedia di Davide Ferrario. Durante lo stesso anno Flavio Insinna continua a fare l’attore e recita nel film Un bugiardo in paradiso collaborando con Enrico Oldoini. A questo film sono legati nomi importanti come ad esempio Paolo Villaggio.
Insomma Flavio Insinna ha preso parte veramente a tante pellicole importanti fino ad arrivare agli anni 2000. Nel 2015 ha partecipato al film Il professore Cenerentolo come protagonista e nel 2019 firma per la sua ultima commedia intitolata Se mi vuoi bene. Flavio Insinna però è associato soprattutto a programmi televisivi in veste di presentatore, Affari tuoi è stato uno dei primi programmi che ha presentato in Rai. Flavio Insinna però aveva un sogno nel cassetto che non è mai riuscito a realizzare, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista.
L’attore e presentatore prima di intraprendere un percorso artistico per inseguire una sua passione, ovvero quella della recitazione, aveva altri piani per il suo futuro: il suo intento principale, subito dopo terminati gli studi al liceo classico, era quello di entrare a far parte dell’Arma dei carabinieri. Tuttavia Flavio Insinna non riuscì a superare i vari step per entrare nell’Arma così i piani di Insinna cambiarono totalmente, facendolo diventare un volto della televisione italiana ad oggi noto ai più.