Australian Open 2024, vince Sinner: quanto guadagnerà il tennista grazie al torneo

Condividi

Il tennista italiano entra nella Storia: è il primo tennista del Paese dopo Panatta nel 1976 a vincere una finale degli Australian Open. A riuscire nell’impresa, Jannik Sinner, altoatesino di soli 22 anni. Ma cosa vincerà l’atleta (oltre alla gloria)?

Sinner vittoria

Jannik Sinner nella semifinale degli Australian Open – Spetteguless.it

In queste ultime ore tutti gli appassionati italiani di sport si sono incollati al piccolo schermo, seguendo con grande attenzione e trasporto la finale degli Australian Open. Il motivo è presto detto: è la prima volta che un atleta del Belpaese, da 48 anni a questa parte, riesce a arrivare fino alle fasi conclusive dello Slam.

Il giovanissimo Jannik Sinner, altoatesino di soli 22 anni che da ormai mesi si sta imponendo come uno dei tennisti più forti della Penisola, e oggi è attualmente numero 4 del ranking mondiale. Lo sportivo è riuscito, e è notizia di pochi minuti fa, a battere il fortissimo russo Daniil Medvedev in cinque set, aggiudicandosi la vittoria del torneo. Un risultato incredibile che riempie d’orgoglio l’Italia e il mondo del tennis.

Il game conclusivo è giunto alla fine alle 13.30 circa, dopo cinque set, due dei quali persi dal campione italiano. Nonostante la batosta iniziale, con grande concentrazione e forza di volontà, Jannik è riuscito a recuperare, agguantando la vittoria finale. Ma cosa guadagnerà, economicamente, lo sportivo altoatesino dal torneo australiano?

Jannik Sinner vince gli Australian Open: quanti soldi guadagnerà il tennista

Ovviamente il 22enne ora a tutto starà pensando tranne che alla vincita in denaro degli Australian Open. Sinner ora si sta godendo i primi minuti da vincitore di uno Slam, il primo in carriera per lui, che si spera possa anche replicare nei prossimi mesi. Tuttavia, anche se non tutti lo sanno, per il vincitore di un torneo del genere non c’è solo coppa e gloria, ma anche un notevole compenso in denaro, che viene elargita una volta ufficializzati i risultati della partita.

Sinner vittoria

Jannik Sinner dopo aver vinto un incontro – Spetteguless.it

I tennisti che superano le fasi più importanti del torneo hanno diritto a una vincita in denaro. Jannik, che già aveva vinto la semifinale, si era messo in tasca virtualmente 1,7 milioni di dollari australiani, che equivalgono a circa 1 milione di euro, ma oggi, con la vittoria del torneo, si è assicurato ulteriori 3,15 milioni di dollari australiani, pari a circa 1,9 milioni di euro. Un “tesoretto” non da poco, che oltre alla felicità per aver battuto il numero 3 al mondo, renderà la giornata di oggi decisamente indimenticabile per Sinner.

Una rimonta che ha lasciato senza fiato anche gli esperti, i quali non si aspettavano che un ragazzo tanto giovane riuscisse a trovare una tale determinazione di fronte a un campione implacabile come Medvedev. Invece, il tennista ha mostrato di avere la caparbietà necessaria che gli ha permesso di battere il russo, stupendo forse anche se stesso.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy