Per molti potrebbero essere Irama portare a casa la vittoria in occasione del festival di Sanremo del 2024. Ma cosa sappiamo di lui?
Filippo Maria Fanti, conosciuto molto più semplicemente con il nome di Irama è nato il 20 dicembre del 1995 a Carrara. Fino a quando frequenta le scuole elementari, vive in Toscana mentre in seguito si trasferisce a Monza con tutta la famiglia. E’ lui stesso infatti ad avere raccontato di non essere venuto su in una famiglia con molti soldi anche se lui e la sorella Iolanda sono riusciti soprattutto ad arricchirsi come persone.
E’ stato lo stesso artista infatti a raccontare di non avere nemmeno i soldi per le lezioni di canto nemmeno quando hanno scelto di trasferirsi a Monza. Nonostante ciò, è andato avanti con la sua passione scrivendo la sua prima canzone a 7 anni. Il nome d’arte lo ha scelto quando aveva solo 13 anni, un termine che risulta essere l’anagramma del suo secondo nome Maria anche se in lingua Maltese vuol dire ritmo.
Tutto ciò che sappiamo su Irama
Durante un’intervista, il cantante ha rivelato di essere appassionato di musica fin da piccolo, momento della sua vita in cui ha ascoltato un gran numero di cantautori italiani. Mano a mano che cresceva si è avvicinato alle crew del rap con cui ha cercato spesso di fare freestyle. Poco alla volta la sua identità riusciva a prendere forma al punto che nel momento in cui scriveva trova sempre una parte cantata.
Tra il 2014 e il 2015, il cantante ha fatto diverse collaborazioni tra cui una con Benji e Fede nella canzone Fino a farmi male mentre stringe anche un altro sodalizio artistico insieme a Giulio Nenna, produttore e autore a Milano: «Sul mio percorso ho incontrato Giulio Nenna e abbiamo iniziato a lavorare come una squadra. Lui scrive la musica, io i testi e li canto. Vi è stato l’incontro tra il mio mondo fatto di cantautori e rap, e il suo più mediterraneo che tendeva l’orecchio al pop.»
Da questa unione è nata la canzone Cosa resterà, brano che le permise di ottenere un posto tra Sanremo giovani avendo così un biglietto per partecipare a Sanremo 2016 all’interno delle nuove proposte. In occasione di questo festival Irama riuscì ad ottenere il settimo posto anche se poco dopo pubblicò il suo primo album per Warner music Italia dal nome Irama.
Nel giro di poco tempo però i rapporti con Warner diventarono sempre più complicati e il cantante si ritrovò senza un’etichetta. Ed è a quel punto che prese la decisione di partecipare al diciassettesima edizione di Amici di Maria de Filippi riuscendo ad ottenere il primo premio e riavendo così un contratto con Warner. Nel corso della trasmissione il cantante si esibisce con un gran numero di inediti tra cui Nera.
Nel 2018 viene anche annunciata la sua seconda partecipazione a Sanremo 2019, edizione che fu vinta da Mahmood con la sua canzone Soldi. Dopo due anni prova ancora una volta a portare a casa la vittoria al festival del 2021 riuscendo però ad ottenere soltanto il quinto posto. Nel medesimo periodo inizia una collaborazione con Shablo, il suo nuovo manager.
E’ stata questa per lui l’occasione perfetta per una vera svolta verso il Rep. Nel 2022 torna ancora una volta a Sanremo con la canzone Ovunque sarai, brano che ha dedicato alla nonna scomparsa.
Da un po’ di tempo a questa parte Irama molto spesso dà vita a dei veri e propri i capolavori canori insieme ad un altro grande artista, Rkomi. E’ stato Amadeus ad annunciare proprio il suo nome tra la lista dei Big che prenderanno parte a Sanremo 2024. Che sia questa per lui l’occasione per portare a casa finalmente la vittoria tanto ambita?