È quasi tutto pronto per l’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo, e come capita spesso in tali occasioni, iniziano a saltare fuori gli intoppi dell’ultimo minuto. Una bella gatta da pelare per Amadeus e il suo staff, che ora dovrà porvi rimedio.
Come spesso accade in questi frangenti, anche una manifestazione tanto importante come il Festival di Sanremo non è esente da colpi di scena e imprevisti dell’ultima ora. E dire che stava filando tutto liscio, fino a poco fa: Amadeus era giunto ormai da giorni in riviera per monitorare gli ultimi preparativi, i cantanti avevano iniziato a arrivare a poco a poco per i primi soundcheck e anche la nuova scenografia era stata presentata. E invece, anche per il conduttore sono arrivati i primi intoppi.
Il presentatore veronese, tra i volti Rai più noti, per la quinta volta presenterà la kermesse musicale, dopo averne preso il timone a partire dal 2020, portando il festival a vette di share mai eguagliate prima. Questa del 2024 sarà la sua ultima volta sul palco di Sanremo (salvo ripensamenti dell’ultimo minuto) e l’artista non ha mai nascosto che preparare la manifestazione non è affatto semplice, anzi. Ora, arriva anche questa nuova “tegola” che il conduttore dovrà cercare di risolvere con lo staff tecnico nel minor tempo possibile, visto che mancano ormai pochi giorni al 6 febbraio.
Primi guai per Sanremo: Amadeus deve correre ai ripari
Dallo scorso 23 gennaio si è aperta la vendita online dei biglietti per Sanremo 2024: posti dai prezzi piuttosto alti, ma che non hanno scoraggiato gli appassionati a prendere d’assalto il sito www.sanremo2024.aristonsanremo.com. Proprio l’alto traffico ha mandato in tilt il sito web, con lunghissime attese e spesso anche l’impossibilità di comprare i tanto agognati ticket. Un problema non da poco, che è arrivato anche all’orecchio del Codacons.
Molti utenti si sono lamentati con l’associazione segnalando il disservizio: in tanti casi, benché collegati fin dalle prime ore del mattino del 23 gennaio, sono stati “spostati” in una sorta di sala d’attesa, dove hanno aspettato anche per 4 ore o più. In alcuni casi, poi, una volta arrivati sulla pagina per l’acquisto dei biglietti, sono stati reindirizzati nuovamente nella waiting room, perdendo altre ore e rendendo impossibile l’acquisto.
“Chiediamo alla Rai di dare spiegazioni agli utenti che da questa mattina attendono di accaparrarsi un biglietto per l’evento e che oltre a perdere ore di tempo, stanno subendo una beffa” ha scritto in una nota Codacons. L’associazione di difesa dei consumatori ha chiesto inoltre che venga annullata tutta la procedura di vendita e riproposta in altri giorni per tutelare meglio il funzionamento della piattaforma. Una bella gatta da pelare per la Rai e Amadeus, con un Sanremo che parte in salita.