Il Paradiso delle Signore, è qui che si trova Villa Guarnieri: un posto davvero magnifico

Condividi

Il successo de Il Paradiso delle Signore è ormai inarrestabile. Le storie della fiction continuano ad essere interessanti e stimolanti per il pubblico italiano. 

Vittorio

Vittorio – Spetteguless.it

Dal suo lontano debutto, nel 2015, il Paradiso delle Signore ne ha fatto di strada diventando una delle fiction più seguite. Questa appassionata serie, deve sicuramente il suo successo ai validi registi e al cast di successo – composto da alcuni attori di punta come Alessandro Tersigni, Giusy Buscemi, Federica De Benedittis, Gloria Radulescu, Giuseppe Zeno e Ilaria Rossi – che ha saputo intrecciare in maniera abile la vita dei personaggi nell’incantevole scenario dell’Italia del dopoguerra.

Come è noto, la serie è ambientata negli anni ’50 e si dirama attorno alla vita di Teresa Iorio, una giovane donna siciliana che si trasferisce a Milano per lavorare nel prestigioso grande magazzino “Il Paradiso delle Signore”. Il racconto ha tanti colpi di scena ed esplora in parte le vicende professionali e personali di Teresa, e dall’altra parte anche quelle di numerosi altri personaggi: ognuno con la propria avvincente storia. È proprio attraverso le storie dei singoli personaggi che la serie dipinge un bel ritratto della società italiana di quel periodo, esplorando temi come l’emancipazione femminile e l’ascesa economica di quel periodo.

Il Paradiso delle Signore e le location della fiction: ecco dove si trova Villa Guarnieri

Uno degli aspetti più affascinanti de “Il Paradiso delle Signore” è senza dubbio la scelta delle location, che contribuiscono senza ombra di dubbio a creare un’atmosfera autentica e coinvolgente. Le location selezionate per la serie rendono anche un po’ omaggio alla bellezza e alla storia dell’Italia, offrendo agli spettatori un viaggio visivo attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del paese.

Villa Guarnieri, residenza di Umberto Guarnieri

Villa Guarnieri, residenza di Umberto Guarnieri de Il Paradiso delle Signore – Spetteguless.it

La maestosa Villa Guarnieri, residenza di Umberto Guarnieri (interpretato da Roberto Farnesi) e Adelaide di Sant’Erasmo (Vanessa Gravina), è in realtà la Villa di Vigna Murata, situata a Roma. Questa splendida villa, immersa in un lussureggiante giardino, è un esempio perfetto di architettura rinascimentale, con la sua eleganza e il suo fascino storico che aggiungono profondità e realismo alla narrazione.

La sede della banca gestita da Carlo Mandelli (Corrado Tedeschi) è rappresentata dal Villino Crespi, situato in Via Guattani 17, sempre a Roma. Questo edificio, anch’esso ricco di storia e fascino, con la sua architettura raffinata, fornisce il contesto perfetto per le trame finanziarie e i drammi aziendali che si svolgono nella serie.

Un altro luogo di grande importanza nella serie è la pittoresca Via Garibaldi a Calcata Vecchia (VT), che nella fiction viene presentata come la via di Castelbuono. È qui che si svolge una scena cruciale in cui Teresa Iorio (Giusy Buscemi) litiga con il suo fidanzato Salvo (Luca Monsellato), un momento che segna una svolta significativa nella sua vita. Calcata Vecchia, con le sue stradine acciottolate e le case in pietra, offre lo sfondo ideale per rappresentare la Sicilia degli anni ’50.

Il successo della seria si deve soprattutto al fatto che, con il suo racconto ambientato nel dopoguerra, permette ai telespettatori di fare un viaggio nel tempo, esplorandone cultura e storia attraverso le avvincenti storie dei personaggi. Le location scelte per la serie giocano un ruolo cruciale nel trasportare letteralmente gli spettatori in un’altra epoca.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy