Virginia Raffaele e l’infanzia difficile, è stata costretta a farlo: solo così ha realizzato i suoi sogni

Condividi

L’attrice capitolina sta ottenendo un grande successo grazie al one woman show Colpo di Luna. Virginia Raffaele oggi è molto famosa, ma per realizzarsi nel suo lavoro ha dovuto attraversare momenti molto duri. Questo è ciò che le è successo.

Raffaele Virginia

Virginia Raffaele durante uno shooting fotografico – Spetteguless.it

In queste settimane non si fa altro che parlare di Virginia Raffaele e del suo show Colpo di Luna, in cui mette in mostra tutto il suo talento. L’attrice è una delle più versatili del panorama italiano, e lo ha mostrato in più di un’occasione. Talento innato, certo, ma anche frutto di una lunga e tenace gavetta, portata avanti grazie a sacrifici e perseveranza.

Nata nel 1980 a Roma da una famiglia circense con origini anche sinti, Virginia ha trascorso la sua giovinezza presso il Luna Park dell’Eur, fondato dai nonni negli anni Cinquanta. La nonna Ornella era un’acrobata amazzone, mentre il nonno di discendenze nobili aveva lasciato tutto pur di seguirla in giro con il circo.

Dotata di un fisico slanciato e flessuoso, pochi sanno che è alta ben 1,80 e ha studiato per diversi anni danza classica e moderna presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma. L’attrazione per la recitazione, tuttavia, è stato più forte, e è così che Virginia, ancora giovanissima, si è iscritta all’Accademia Teatrale Europea del Teatro Integrato Internazionale, dove si è diplomata nel 1999. Un percorso che si è rivelato tutt’altro che semplice, poiché ha dovuto fare parecchi sacrifici.

Virginia Raffaele: oggi donna di spettacolo di successo, ma che fatica arrivare alla fama!

Durante gli anni di studi, Raffaele ha dovuto finanziarsi da sola i corsi a cui si era iscritta, e per questo motivo non ha esitato a lavorare al cinema anche in qualità di stuntwoman. Tra i lavori che l’hanno vista fare da controfigura, anche Romanzo Criminale nel 2005. Fortunatamente, il suo talento non è passato inosservato e ben presto ha cominciato a lavorare a teatro e in televisione in diversi spettacoli. A credere in lei, al punto che oggi li definisce i suoi “padri artistici”, il duo romano Lillo e Greg, con cui ha collaborato in molte occasioni.

Virginia sorriso

Virginia Raffaele durante un’ospitata tv – Spetteguless.it

Il primo bagno di notorietà arriva nel 2009, quando entra nel cast di Mai Dire Grande Fratello Show della Gialappa’s Band, a cui segue Quelli che il calcio, dove presenta altre sue imitazioni di successo, come quelle di Roberta Bruzzone, Renata Polverini, Belen Rodriguez e Giorgia Maura (parodia dei cantanti di Amici).

Infine, per lei arriva la consacrazione, quando Carlo Conti la sceglie come co-conduttrice di Sanremo 2016, mentre nello stesso anno torna di nuovo nel cast di Amici di Maria De Filippi. Tornerà quindi all’Ariston una seconda volta, nel 2019, accanto a Claudio Baglioni. Un successo incredibile, ma per il quale ha dovuto faticare non poco.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy