La fiction televisiva è stata uno dei maggiori successi Rai degli ultimi anni. Andata in onda per dieci stagioni, ha tenuto incollati allo schermo milioni di spettatori. Ci sono alcune cose, però, di Un Medico in Famiglia che non tutti sanno.
Un Medico in Famiglia è stata una delle fiction più seguite e longeve di Rai1, e ha appassionato milioni di telespettatori per ben 10 stagioni. Il pubblico a casa si è appassionato alla famiglia Martini, curioso di conoscere le vicende personali e professionali di Lele e i suoi cari. A rendere la serie tv un successo, anche il cast, formato da bravi attori, e le location ambientate a Roma.
In onda dal 1998 fino al 2016, basata sulla fiction Medico de Familia di Telecinco, trasmessa negli anni Novanta, ha contribuito a dare grande popolarità a Giulio Scarpati e Claudia Pandolfi, interpreti rispettivamente di Lele e Alice, rilanciando al contempo la carriera di Lino Banfi, che ha dato il volto al patriarca nonno Libero.
Ambientata in un quartiere residenziale di Roma, alcune delle sue location sono diventate iconiche per i fan, che ancora oggi, nel rivederle sul piccolo schermo, non esitano a riconoscerle al primo istante. Eppure, non tutto è come appare.
Un Medico in Famiglia, svelati i segreti della fiction record di Rai1
Le vicende della famiglia Martini si svolgono in parte sul posto di lavoro di Lele, ma anche nella casa dove vive il nucleo familiare, nel quartiere di Poggio Fiorito. Ebbene, al contrario di quanto in molti possano pensare, tale rione di Roma è completamente inventato! Dove si trovano, allora, le location della fiction televisiva? Come visitare la casa di Cettina, o il bar cioccolateria di Sara? Ebbene, è un po’ difficile riuscirci.
L’immaginario quartiere, infatti, è stato completamente ricostruito all’interno degli studi di Cinecittà. Solo la parte frontale e laterale degli edifici hanno l’aspetto di case e villette vere e proprie, mentre dietro sono vuote, per permettere agli addetti ai lavori di accedervi e posizionare tutti gli apparecchi e le macchine necessarie alle riprese.
Una bella delusione per chi, magari, già pensava di fare un tour particolare della Città Eterna alla ricerca delle location utilizzate in Un Medico in Famiglia. Benché la delusione possa essere tanta, quel che rimane della serie, che potrebbe vedere presto l’inizio delle riprese della 11esima e ultima stagione, sotto forma di miniserie, è il divertimento e il senso di familiarità che è riuscita a instillare nei fan in tanti anni di messa in onda. E poi, del resto, come più volte si è detto in questi casi, anche questa è la bellezza del “cinema“.