A chi devono dire grazie i Ricchi e Poveri per averli lanciati nel mondo della musica? Ecco la risposta.
Una grande influenza nel mondo della musica è di sicuro quello che hanno dato i Ricchi e Poveri. Ma chi è riuscito a scoprire
? Vediamo il nome dell’artista che li ha inseriti nel mondo della musica.
Attualmente i Ricchi e Poveri risultano essere un gruppo molto conosciuto. Diverse sono le curiosità che interessano questa band Italiana, tra cui una riguardo a colui che li ha scoperti. Infatti, c’è stato un soggetto in particolare che fin da subito ha creduto in loro, un autore che ha capito immediatamente di fronte a quanto talento si trovasse.
Con il passare degli anni, la musica italiana è riuscita a conservare sempre un posto per i Ricchi e poveri. I loro brani vengono ricordati dai più affezionati, un qualcosa che ci fa capire quanto sia stato apprezzato negli anni il loro lavoro. Si tratta di una qualità che è stata notata per prima da una leggenda della musica italiana. Il nome di colui che ha dato una chance ad Angelo Sotgiu e e Angela Brambilla è stato rivelato proprio dalla band nel corso di un’intervista.
Ricchi e Poveri e il nome di colui che li ha lanciati nel mondo della musica
Nel mondo della musica, molti sono coloro che sono stati in grado di lasciare un segno sia per le canzoni che per il ruolo che hanno svolto per alcuni artisti. Questa è una descrizione che calza a pennello anche per Franco Califano il quale è stato il primo a credere nel talento dei Ricchi e Poveri.
Questo è quanto raccontato da Angela Brambilla e Angelo Sotgiu ai microfoni del Corriere della sera. In questa occasione hanno fatto un salto nel passato ricordando che all’epoca la cantante lavorasse come benzinaia mentre il suo collega era operaio all’Italsider. Angelo Sotgiu ha lavorato però anche come barista, tornitore, ascensorista e falegname.
Nello stesso momento in cui portavano avanti questo lavoro, si dilettavano anche con la musica. All’inizio furono notati da Fabrizio de André anche se all’improvviso l’interesse terminò nel momento in cui il suo produttore non li reputava affatto interessati. A De André succedette poi Franco Califano. E da qui per loro vi fu la vera e propria svolta.
Gli artisti hanno raccontato che Califano all’epoca era direttore artistico della casa discografico Carosello e inviò ad entrambi una convocazione a Milano. È stata quella l’occasione per cantanti di esibirsi con l’intero repertorio composto da poche canzoni. Califano restò a bocca aperta nel momento in cui ascoltò la loro performance, decidendo così di diventare il loro produttore e di modificare totalmente i loro stile.
Da quel momento in poi, la storia dei Ricchi e Poveri è stata sempre più soddisfacente anche se hanno vissuto dei momenti difficili come quello che ci fu nel 1981, l’anno in cui Marina Occhiena decise di uscire dal gruppo. Fu questa una decisione a dir poco complicata che spinse Sotgiu addirittura a confessare di aver creduto che per loro fosse ormai finita e che il gruppo non sarebbe più potuto esistere. Fortunatamente però le cose non sono andate così e ancora oggi i Ricchi e Poveri hanno un ruolo importante nella musica italiana.