Colpo di scena in Mediaset, Piersilvio Berlusconi prende una decisione drastica. Il motivo però è chiarissimo e per tanti forse anche prevedibile. Vediamo cosa è successo e cosa c’è dietro tale decisione.
Su Canale 5 la maggior parte dei programmi di punta sono di Maria De Filippi, regina indiscussa di C’è posta per te, Uomini e Donne e Amici. C’è posta per te è uno dei programmi più longevi di Maria De Filippi e della televisione italiana. Questo format è riuscito infatti a monopolizzare totalmente gli ascolti grazie alle storie strappalacrime che la stessa Maria De Filippi racconta insieme ai diretti interessati ed ai siparietti divertenti fra una storia e l’altra. Ovviamente all’interno del programma sono sempre stati presenti ospiti internazionali o italiani come per esempio alcuni attori della serie Terra Amara, ormai seguitissima in Italia.
Maria De Filippi quindi, con i suoi programmi e in particolar modo con C’è posta per te, è in grado di eliminare tutta la concorrenza possibile. La trasmissione ha raggiunto i 4,6 milioni di telespettatori superando anche (con il 30% di share), Tali e quali programma di Rai1 (che si ferma al 17%). Arriva però una brutta notizia per Maria De Filippi, direttamente da Piersilvio Berlusconi. Di cosa si tratta?
Brutte notizie per Maria De Filippi, ecco cosa è successo
Il mese di febbraio è il mese del festival della canzone italiana, per cui il palinsesto Mediaset durante questo mese subirà un piccolo cambiamento. L’anno precedente i programmi Mediaset di punta durante il festival di Sanremo non sono stati sospesi, quest’anno invece Piersilvio Berlusconi ha deciso di cambiare strategia. Nonostante l’altissimo numero di ascolti, C’è posta per te si prenderà una piccola pausa. Il programma di Maria De Filippi durante la finale di Sanremo, ovvero il 10 febbraio 2024, non verrà trasmesso. Piccola pausa per Maria De Filippi che tornerà in onda con il suo famoso format la settimana dopo.
Questa scelta presa da Berlusconi ha sorpreso molti, in quanto sembrava che Piersilvio fosse deciso a replicare quella che aveva messo in atto lo scorso anno, ovvero una strategia che prevedeva di non interrompere le trasmissioni di punta sui suoi canali. Altrettanti invece si aspettavano un cambiamento del genere. Quindi ci sarà anche per Maria De Filippi uno stop temporaneo, decisione che è stata presa principalmente per tentare di proteggere in qualche modo gli ascolti. Sanremo 2023 infatti raggiunse il 50% di share, impressionante. A tal proposito quest’anno gli ascolti verranno tutelati e quindi i programmi di punta Mediaset verranno sospesi e riprenderanno la settimana successiva al festival di Sanremo.