Il cooking show continua a attirare sempre più telespettatori e è ormai uno dei programmi di punta di Sky. Masterchef è un successo che dura da molti più anni di quanto si potrebbe immaginare, e non ha perso il suo appeal con il passare del tempo.
In questi ultimi anni gli italiani hanno riscoperto la passione per la cucina, e in televisione hanno iniziato a spuntare numerosi cooking show, oggi molto seguiti dai telespettatori a casa. Un fenomeno che ha reso i cuochi vere superstar, basti pensare a Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Benedetta Rossi e Alessandro Borghese. Ormai non si contano i programmi televisivi dedicati ai fornelli, e il trend non sembra avere alcuna intenzione di fermarsi.
A dare il via è stato Masterchef Italia, in onda dal 2011, dapprima su Cielo e poi su Sky Uno, del quale è diventata trasmissione cult. Protagonisti della trasmissione sono cuochi amatoriali, che attraverso diverse prove, devono dimostrare di poterle superare grazie a talento e abilità. A giudicarli, delle eccellenze nel campo. Attualmente i padroni di casa sono Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, tutti e tre insigniti delle stelle Michelin, riconoscimento di massima eccellenza nel settore.
Lo show non è un format originale, ma è basato su un programma in onda in Gran Bretagna da molti anni, che poi si è diffuso in molti Paesi stranieri. A quando risale la prima edizione in assoluto di Masterchef?
Masterchef, successo inarrestabile: quando è andata in onda la prima edizione
La prima edizione in assoluto di Masterchef è andata in onda nel 1990 sulla BBC, grazie all’intuizione del suo creatore Franc Roddam. Quest’ultimo, nel 2005, lo ha poi rinnovato per BBC Two, e proprio in quell’anno il format ha iniziato a essere venduto anche in altri Paesi stranieri. Tra i primi, l’Australia nel 2009: oggi il Paese conta più di 65 edizioni locali.
Il cooking show ha contribuito, inoltre, ha scoprire nuovi talenti, come Thomasina Miers, vincitrice della prima edizione di Masterchef UK, oggi a capo della catena di ristoranti Wahaca. Non solo, ma dai banchi del programma sono usciti cuochi oggi stellati, come lo spagnolo Carlos Maldonado, la britannica Elizabeth Haigh e il croato Marko Gajski.
Visto il grande successo, la trasmissione ha avuto anche molti spin-off, tra cui Masterchef Celebrity in cui a sfidarsi sono stati personaggi noti, Masterchef Junior in cui a darsi battaglia, per così dire, sono stati dei bambini e infine Masterchef All-Stars, che ha visto correre per la vittoria alcuni ex concorrenti delle passate edizioni del talent show. Ancora inediti, invece, due spin-off come Masterchef Professionals, durante il quale a duellare sono stati cuochi professionisti e la versione Senior dedicata agli aspiranti chef over “anta“.