Un nuovo appuntamento molto speciale per Masterchef 13, che stasera festeggia un traguardo molto importante.
Masterchef 13 torna come ogni giovedì, con la gara in cui gli aspiranti chef di quest’anno si sfidano cercando di ottenere il titolo di tredicesimo Masterchef italiano.
Questa sera si festeggia nella masterclass, le 300 puntate del reality in Italia, con tanti ospiti speciali che arrivano in studio per sorprendere i concorrenti.
Mistery Box amarcord, una prova da non perdere
Dopo l’inaspettata eliminazione di Alberto la settimana scorsa, inizia la prima puntata di Masterchef Italia 13 del 25 gennaio 2024, un episodio speciale che celebra i 300 episodi dall’inizio della prima stagione del programma.
Per l’occasione arriva Joe Bastianich, giudice di ben 8 edizioni, presente sin dalla prima puntata, che si unisce ai tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli per presentare l’Invention Test.
Ma prima si parte dalla Mistery Box di questa sera, una prova che sarà incentrata su una sfida che farà rivivere agli aspiranti chef la prima stagione del programma, che ha dato inizio a un vero e proprio fenomeno televisivo.
I concorrenti alzano la box e scoprono gli ingredienti della primissima Mistery Box, come vediamo in un flashback, dove ritroviamo Carlo Cracco e Joe Bastianich insieme a Barbieri.
Arrivano altri ospiti speciali: sei concorrenti delle passate edizioni. Gli attuali aspiranti chef dovranno rispondere a un difficile quiz, ovvero dire a quale edizione appartenevano gli ex concorrenti, pena la perdita di un ingrediente.
In molti stanno perdendo ingredienti, ma alcuni ragazzi si salvano indovinando le edizioni giuste, tra cui Kassandra che sta indovinando quasi tutti.
Alcuni concorrenti hanno davvero pochi ingredienti, ma purtroppo dovranno cucinare con solo ciò che è rimasto sul bancone, tra cui Marcus che non avendo visto nessuna edizione italiana, era molto penalizzato.
Bruno Barbieri provoca Michela, che si sente svantaggiata rispetto agli altri compagni di masterclass, ma le parole dello chef le mettono la carica per andare avanti.
Niccolò è in difficoltà , tanto che pare aver bruciacchiato le carote. Kassandra invece sembra sul pezzo e lo chef Giorgio Locatelli cerca di capire cosa vuole presentare.
La gara è finita, gli aspiranti chef alzano le mani, quello che è fatto è fatto e ora i giudici analizzano i piatti per scegliere i migliori.
I tre chef chiamano i migliori: Sara, con il suo piatto “Quaglia zucca e fagioli”, di cui Bruno Barbieri è molto soddisfatto, poi Michela, sorpresa dalla chiamata con un piatto chiamato “Orzotto alla zucca”.
Viene chiamato anche Lorenzo, che finalmente arriva tra i migliori, con un piatto che ha chiamato “Tre zucche e una quaglia”.
Ora i giudici devono scegliere il migliore, che vincerà la prossima Golden Pin: la prescelta è Michela, che si aggiudica questa vittoria.
Kassandra non è d’accordo con la scelta dei giudici: “Secondo me, gli altri due piatti erano migliori”. I giudici sono contrariati dopo questa sua affermazione, ma si sa la concorrente non ha peli sulla lingua.
Arriva Joe Bastianich per l’Invention test
Per la seconda parte di questa puntata di Masterchef, arriva Joe Bastianich, storico giudice del programma presente per ben 8 edizioni.
“È sempre un piacere tornare qui”, esclama Bastianich e subito si rivolge ai ragazzi chiedendogli se hanno paura di quello che sta per accadere.
Joe Bastianich è il tema dell’Invention test, come spiega Cannavacciuolo. Ci sono tre piatti che rappresentano il suo passato, il suo presente e il suo futuro.
Quattro concorrenti cucineranno con gli ingredienti del passato, quattro con quelli del presente e altri quattro con quelli del futuro. A decidere chi saranno i prescelti sarà Michela.
Chi cucinerà nel “passato” dovrà preparare spaghetti al nero di seppia, i ragazzi che cucineranno il presente dovranno cucinare uno smash burger, la ricetta targata Joe Bastianich, che lo cucina live nella masterclass, ma con una loro salsa segreta.
Gli ultimi quattro dovranno, invece, utilizzare la farina di grilli e altri ingredienti molto particolari, ovvero il “futuro” di Joe Bastianich.
Michela sceglie per lei lo smash burger, insieme a Settimino, Marcus e Sara. Per il passato Michela sceglie Eleonora, Lorenzo, Alice e Filippo. Nel futuro dovranno cucinare invece Kassandra, Antonio, Debora e Niccolò.
Inoltre, Michela dovrà scegliere una persona che non inizierà subito e sceglie Kassandra. Ma in cambio la prescelta avrà il privilegio di restare per un po’ di tempo con Joe Bastianich, in attesa di iniziare, che le dedica una canzone voce e chitarra.
La gara inizia, gli altri concorrenti iniziano a cucinare il piatto prescelto per loro, carichi per evitare di essere eliminati.
I giudici fermano la gara, alcuni concorrenti sono in crisi, come Alice che afferma di non aver cotto bene la pasta, che è cruda.
Partono gli assaggi
Gli assaggi, comunque, iniziano da Michela, che presente uno smash burger a modo suo, con la sua salsa segreta agrodolce. Joe Bastianich assaggia, ma già fa notare che il suo non è un perfetto smash burger, anche se il sapore è buono.
Anche Marcus presenta il suo smash burger, che piace a Joe Bastianich, anche se la carne non è abbastanza per lui ma comunque un buon piatto.
Il terzo che presenta il burger è Settimino, che ha dimenticato però le patatine che non ha fatto in tempo a cuocere, ma comunque la sua prova è buona.
L’ultima a presentare l’hamburger è Sara, che dedica il nome al suo fidanzato. Secondo Joe è molto buono, con un condimento ottimo.
Cominciano gli assaggi del passato: Alice è disperata, non ha impiattato e la pasta è cruda. Arriva Eleonora, che non è convinta del suo piatto che non somiglia proprio a un nero di seppia ed è molto salato.
Arriva Lorenzo che non è riuscito a rendere nera la pasta, ultimo per il nero di seppia è Filippo che non ha dosato bene il nero di seppia.
Ora è il momento del futuro, i giudici chiamano Debora che presenta un piatto minimal, ma usa la golden pin per salvarsi e ha fatto bene, perché il piatto è asciutto.
Niccolò ha presentato un taco rivisitato, come in una stazione spaziale, che risulta buono nonostante lui non ci abbia creduto molto.
Antonio presenta il suo piatto, un hummus dal futuro, che Joe Bastianich ritiene molto interessante.
L’ultimo piatto è quello di Kassandra, che presente un piatto esteticamente molto bello e interessante secondo Bastianich.
I giudici scelgono il vincitore di questa prova, molto complicata: a vincere è Antonio, che avrà un vantaggio nella prossima puntata.
I peggiori sono Alice, Lorenzo, Filippo e Eleonora, tutti quelli che hanno cucinato la pasta. Purtroppo è Alice che deve lasciare la masterclass in questa puntata.