Cresce sempre di più l’attesa per questo Sanremo 2024. In tanti si chiedono: ma quanto portano a casa i cantanti e il conduttore in questa edizione?
Quella del 2023 è stata per casa Rai un’edizione molto fruttuosa al punto che per l’edizione di quest’anno del festival di Sanremo, la TV di Viale Mazzini ha deciso di mettere a disposizione un budget molto più elevato. Si tratta di cifre a dir poco stellari.
Infatti, molti sono a conoscenza del fatto che i cantanti che si esibiscono sul palco di Sanremo ottengono una sorta di rimborso spese da utilizzare durante quei giorni in cui si esibiscono sul palco dell’Ariston. Cifra che viene utilizzata anche per pagare i diritti d’autore dei brani che scelgono durante la serata cover e quella dei duetti. Ma vediamo insieme di analizzare i compensi di questo Sanremo 2024.
Quanto guadagna Amadeus e i concorrenti di Sanremo 2024
Sono sempre di meno i giorni che ci separano dalla prima serata di Sanremo del 2024. La 74ª edizione del festival inizierà il 6 febbraio e ci terrà compagnia per 5 serate e quindi fino al 10 febbraio. Anche quest’anno ci sarà Amadeus alla conduzione, volto noto che tutte le sere sarà affiancato da un volto diverso per terminare poi durante la sera della finalissima insieme a Fiorello.
Molto probabilmente sarà questa l’ultima edizione in cui Amadeus sarà al timone del festival di Sanremo. I 5 anni del conduttore hanno fatto sì che vi fosse una vera e propria rinascita della kermesse. Infatti, lo scorso anno il festival è stato seguito così tanto al punto che la TV di Viale Mazzini ha deciso di garantire per questa edizione un budget ancora più elevato.
Sappiamo infatti che lo scorso anno l’edizione del festival di Sanremo è riuscito a guadagnare 50 milioni di euro soltanto dalla raccolta pubblicitaria, andando oltre di 42 milioni dei guadagni del 2022. Ed è per questo motivo che i vertici Rai hanno preso la decisione di garantire ad Amadeus un budget ancora più elevato. Quindi, la TV pubblica sembra che ha destinato al festival una cifra che si aggira intorno ai 20 milioni di euro, cifra che poi ha subito un ulteriore incremento. Andando a fare una stima con gli anni precedenti, pare che il cachet di Amadeus si aggiri tra i 350.000 e 600 mila euro.
Invece, per quanto riguarda i co- conduttori, sembra che la RAI abbia garantito un gettone di 25.000 euro a persona. Ma qual è invece il compenso che spetta ai cantanti? In questi casi non si parla di un cachet vero e proprio in quanto il loro guadagno è quello che ottengono attraverso concerti, collaborazioni e merchandising. Comunque, per il festival si fa riferimento ad una sorta di rimborso spese varia 53.000 euro cifre a cui si aggiungono altri 3.000 euro di compenso e 5.000 euro messi a disposizione per coprire tutti i costi delle serate delle cover e dei duetti per pagare così i diritti d’autore.