Maria Sole Tognazzi è una regista e sceneggiatrice che nell’ultimo periodo sta lavorando al film ‘Dieci minuti’ che uscirà in tutte le sale il 25 gennaio. Durante un’intervista la regista ha svelato qualche segreto riguardo il suo ultimo film.
Dieci minuti è un film diretto dalla regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi. Insieme a lei c’è Francesca Archibugi che ha collaborato e dato una grande mano alla Tognazzi. Il film è ispirato al romanzo di Chiara Gamberale: Per dieci minuti. La componente autobiografica all’interno del film è stata conservata con cura. Dieci minuti è un film gentile e morbido e accompagna gli spettatori con accortezza e tenerezza. Uscirà nelle sale giovedì 25 gennaio 2024.
Il film di Sole Tognazzi è tutto al femminile ma, come afferma la regista stessa, è anche per uomini. La storia raccontata all’interno del film è quella di una donna che si trova a dover affrontare un periodo buio in seguito ad un abbandono. Ad aiutarla ci sono una psichiatra e sua sorella, grazie alle quali riesce a trovare la sua personale rinascita. Scopriamo insieme i segreti che si celano dietro questo film e ce li svela proprio Maria Sole Tognazzi…
Dieci minuti, tutti i segreti del film di Maria Sole Tognazzi
Durante un’intervista Maria Sole Tognazzi svela i segreti del film diretto da lei e Francesca Archibugi: Dieci minuti. La regista è entusiasta della produzione e racconta di come la sua collaborazione con Francesca Archibugi sia stata idilliaca seppur con alti e bassi. Il primo aneddoto che racconta riguarda una scena in particolare del film, quella in cui la protagonista Bianca si imbarca a Napoli per raggiungere la Sicilia. Sole Tognazzi racconta:
«Francesca a un certo punto mi dice: sarebbe bello se la nostra protagonista per affrontare la prova tosta del confronto con la madre si imbarcasse a Napoli, verso la Sicilia. Bellissimo anche cinematograficamente, no? All’alba, in novembre, con l’ansia della luce giusta che dura un attimo, io terrorizzata, imbottita di medicinali. Però è venuta bene».
Poi parla della scelta dell’attrice protagonista di Bianca: Barbara Ronchi. Era da tempo che la regista desiderava lavorare con lei. La psichiatra invece è interpretata da Margherita Buy, Sole ha sempre pensato a lei come un’attrice solare e fantastica che in Dieci minuti sarà un personaggio forte, misterioso e sicuro di sé.
Chi ha letto il libro di Chiara Gamberale sa che la sorella di Bianca in realtà non c’è, è un personaggio che è stato aggiunto all’interno del film da Sole Tognazzi e Francesca Archibugi. Questa decisione è stata presa dopo che Sole racconta a Francesca di quando scoprì di avere un fratello in età adulta (Thomas Tognazzi), questo è il motivo per cui le due registe hanno decidono di far entrare in scena una sorella perduta e poi ritrovata. Una sorta di modo per renere il libro di Gamberale un pò più suo, racconta Sole.