La trasmissione di Real Time è da anni una delle più seguite dal pubblico a casa, che segue con emozione il percorso verso la guarigione di persone affette da obesità patologica. Una delle protagoniste di Vite al limite è stata Amber Rachdi: la sua trasformazione è incredibile!
Negli Stati Uniti sono milioni le persone che hanno problemi di sovrappeso, a causa non solo di abitudini alimentari sbagliate, ma anche di alcuni cibi comuni ad alto contenuto di grassi. In certi casi, questo problema può sfociare nell’obesità patologica, con individui che arrivano a pesare anche centinaia di chili. Conosciuta negli USA come My 600 lb life, in Italia la trasmissione è nota come Vite al limite, e si occupa di seguire il percorso di dimagrimento di alcuni pazienti fortemente obesi, seguiti dal medico iraniano Nowzaradan.
Noto per avere un carattere tutt’altro che accomodante, il dottore cerca di aiutare in ogni modo i pazienti, dando loro una dieta rigorosa da seguire per un anno, al termine della quale deciderà se operarli per bypass gastrico, ovvero la riduzione dello stomaco. Tra i protagonisti più noti, anche una ragazza, Amber Rachdi, che aveva solo 23 anni quando ha preso parte al programma nel 2015, tra le persone che hanno avuto il cambiamento più sorprendente.
Vite al limite, la trasformazione di Amber Rachdi lascia senza parole
A scrivere alla produzione del programma furono i suoi genitori, preoccupati per il suo peso, giunto fino a 298 chili, con mesi in cui aveva toccato anche i 310 Kg. Purtroppo, a scatenare il suo bisogno di cibo, un disturbo d’ansia diffuso che la 23enne si portava dietro fin dall’infanzia e che le aveva stravolto la vita. Nowzaradan, durante la sua puntata, decise di essere il più schietto possibile, e disse a genitori e fidanzato che se non avesse preso presto dei provvedimenti, Amber sarebbe morta prima dei 30 anni.
Con costanza e dedizione, Rachdi ha quindi seguito scrupolosamente la dieta datale dal medico specializzato in chirurgia bariatrica, e nel corso del primo mese ha perso ben 17 chili, arrivando al termine dei 12 mesi ad essere più leggera di quasi un quintale. Sottopostasi all’intervento chirurgico di bypass gastrico, la ragazza è arrivata a perdere 2/3 del peso iniziale, continuando a seguire i consigli e la dieta impartitale da Nowzaradan.
Un modo diverso di conteggiare le calorie e mangiare, con tre pasti al giorno e zero spuntini, poiché spesso chi soffre di tale obesità usa il cibo come conforto. Oggi, a distanza di otto anni, Amber sembra un’altra persona, e è difficilmente riconoscibile. Su Instagram è seguitissima, e più bella che mai e documenta con foto e video i suoi traguardi giornalieri.