Sanremo 24, chi sono Il Volo i tenori di Capolavoro

Condividi

Tra i Big di Sanremo 2024 ci sono anche i tre componenti de Il Volo, il trio di tenori conosciuto e amato in tutto il mondo. Scopriamo di più su questo gruppo giovanissimo.

Il Volo

Il trio de Il Volo – Spetteguless.it

Un successo inaspettato, improvviso, è quello che ha colto Il Volo, ovvero i tre ragazzi Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble che ormai dal 2009 cantano insieme sui palcoscenici più importanti del mondo.

Il loro talento ha fatto sì che raggiungessero vette straordinarie, portando la musica lirica ad un livello più “popolare”. Scopriamo di più su Il Volo, il gruppo che parteciperà al Festival di Sanremo 2024.

Come nasce Il Volo, il gruppo dei tre giovani tenori

Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono tre ragazzi che nel 2009 hanno partecipato a Ti lascio una canzone, il talent condotto da Antonella Clerici che riuniva bambini e ragazzi con voci straordinarie.

Il Volo

Il Volo in concerto – Spetteguless.it

È proprio in quest’occasione che Ignazio, Piero e Gianluca si uniscono, per formare un fantastico trio di tenori, per la prima volta cantando un mix della canzone classica napoletana, come O’Sole Mio e Torna a Surriento.

In quell’occasione è gia chiaro il loro potenziale, scoperto poi dal produttore musicale Michele Torpedine, che in passato ha scoperto voci del calibro di Zucchero e Giorgia, insieme a Tony Renis.

Dopo il programma di Rai 1, i ragazzi firmano un contratto con la casa discografica Geffen Records, di proprietà della Universal Music Group, con il nome de Il Tryo, iniziando così la loro carriera che da subito si rivelerà straordinaria.

Nel 2011 esce il loro primo album, dal titolo Il Volo, che poi sarà ispirazione per il loro cambio nome, quello con cui li conosciamo bene oggi.

La loro carriera inizia subito con grandi successi, tutti li vogliono, tutti li chiamano anche perché non esiste al mondo un gruppo di tenori così giovane come loro che non cantano solo lirica, ma anche musica pop.

Nel 2015 li aspetta un altro picco per il loro percorso: la partecipazione a Sanremo con Grande Amore, che colpisce il pubblico e i giornalisti, tanto da renderli vincitori.

La scalata al successo corre veloce e, nonostante la fatica, Ignazio, Piero e Gianluca restano uniti, iniziando collaborazioni anche con grandi star della musica internazionale.

Parliamo di artisti come Barbra Streisand, Placido Domingo, Eros Ramazzotti e tantissimi altri, che collaborano anche al loro secondo album, We are Love.

Tra i tanti progetti che hanno riscosso un enorme successo, c’è stato Notte magica – Tributo ai tre tenori, un omaggio a José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Un tour durato due anni, intorno al mondo, negli Usa, in Italia, in America Latina e in tutta Europa.

Nel 2019 di nuovo la partecipazione a Sanremo, con il brano Musica che resta, che si classifica al terzo posto, non vincitore ma comunque molto alto in classifica sul podio.

Ora, i tre ragazzi de Il Volo stanno preparando un nuovo tour e i fan attendono questo nuovo brano intitolato Capolavoro che tra due settimane esordirà sul palco dell’Ariston.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy