Morte Gianni Riva, il saluto di Totti spezza i cuori: il mondo del calcio è a lutto

Condividi

Luigi Riva, conosciuto da tutti come Gigi è stato uno dei migliori calciatori italiani. Dopo essersi sentito male qualche giorno fa, si è spento all’età di 79 anni lasciando un vuoto incolmabile negli amanti del pallone.

Gigi RIva

Gigi RIva in campo – Spetteguless.it

 Nato il 7 novembre 1944 Gigi Riva è stato prima un attaccante e poi un dirigente sportivo Italiano e ad oggi è considerato uno tra i migliori calciatori di tutti i tempi. Nato nella squadra del Legnano, in tutti i suoi anni di carriera non ha mai voluto abbandonare la città di Cagliari. Ad oggi infatti Riva è uno dei simboli e delle icone di questa squadra per il quale ha lottato dal 1963 al 1977, registrando il record di marcatore con 208 reti.

Grazie a lui nella stagione del 1969-70 il Cagliari ha portato a casa il suo primo e unico scudetto. Anche dopo il ritiro, il suo amore per la squadra rossoblu non è svanito ed infatti per un breve periodo ha ricoperto la massima carica nella stagione 1986-87.

Dal 2019 fino ad oggi invece, Gigi Riva è stato il presidente onorario della squadra. L’uomo non viene ricordato solo per essere stato parte integrante e cuore pulsante di questa squadra , ma anche perché nel 1999 la rivista calcistica World Soccer lo ha proclamato il 72esimo calciatore migliore del XX secolo.

Oggi si dice addio al miglior marcatore della nazionale italiana e all’uomo che nel 1970 venne proclamato vice campione del mondo. Una carriera impeccabile, che non poteva di certo passare inosservata. La tragica scomparsa dell’uomo ha toccato il cuore del mondo calcistico ed in particolare dell’ex capitano giallorosso Francesco Totti.

Proprio lui qualche ora fa ha condiviso una storia che ha commosso tutti i fan.

La storia di Francesco Totti per Gigi Riva

Due colossi nel mondo del calcio che hanno avuto l’opportunità di potersi conoscere. Luigi Riva infatti fu insieme al giocatore con la maglia numero 10 in quella notte che tutti ricordano del 2006. Un Francesco decisamente più giovane con in mano il trofeo che l’Italia si conquistò a Berlino quell’anno.

Il legame tra i due era forte e di certo la notizia della sua scomparsa avrà toccato l’ex capitano giallorosso che con una storia decisamente toccante scrive sulla foto:

“ Ciao rombo R.I.P”

Storia Totti

Francesco Totti e Gigi Riva a Berlino nel 2006- Spetteguless.it

Gigi Riva è stato ricoverato sabato scorso a Cagliari, la sua città del cuore. In un primo momento sembrava che le sue condizioni fossero stabili, ma a seguito di un secondo malore purtroppo per l’uomo non c’è stato nulla da fare.

A lui è stato dedicato un minuto di silenzio durante la partita di Inter e Napoli agli inizi del secondo tempo. 

Di certo i fan dell’uomo, che ancora oggi ricordano la sua tecnica e i suoi traguardi, saranno stati colpiti dalla triste notizia. Luigi Riva si è infatti spento alle 19:10 del 22 gennaio all’ospedale Brotzu di Cagliari

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy