Siamo di solito abituati a vedere il “re della canzone neomelodica” piuttosto pacato e a volte anche trattenuto, ma questa volta Gigi D’Alessio non è riuscito a trattenersi, e ha spiazzato pubblico e conduttrice. Perché si è “irritato” tanto?
Il cantante partenopeo è tra i più amati nel nostro Paese, grazie a molte sue canzoni entrate nella storia della musica italiana. Gigi D’Alessio è sempre pacato e sorridente, eppure ultimamente qualcuno è riuscito a fargli perdere le staffe, rendendolo protagonista di una “sfuriata” che ha lasciato attonito il pubblico in studio e a casa.
Nato nel 1967 a Napoli, Gigi si avvicina alla musica fin da giovanissimo, iniziando a comporre alcuni pezzi da autodidatta. All’età di 12 anni entra al Conservatorio della sua città, dove si diplomerà in pianoforte nove anni dopo, diventando anche direttore, a soli 23 anni dell’Orchestra Scarlatti. Negli anni Novanta arriva per lui un altro importante riconoscimento, quando diventa il pianista ufficiale della leggenda della musica neomelodica, Mario Merola, al quale dedica il pezzo Cient’anne.
È l’inizio della sua crescente popolarità, che lo fa giungere a Sanremo nel 2000 con il singolo Non dirgli mai, oggi considerato uno dei suoi grandi classici, e che lo conferma come una delle realtà della musica italiana.
Gigi D’Alessio “fuori di sé”, mai visto così! Il motivo del suo sfogo
L’artista napoletano, che nel corso della sua lunga carriera ha preso parte come ospite o giudice a svariati programmi tv, in più di un’occasione ha mostrato di avere anche un ottimo senso dell’umorismo, proprio come successo di recente durante la sua ospitata a Colpo di luna, show di Virginia Raffaelle su Rai1. D’Alessio si è presentato sul palco, pronto a esibirsi in alcuni pezzi dedicati al globo lunare, ma la padrona di casa, per tutta risposta, ha iniziato a tirare fuori alcuni oggetti tipici del capoluogo campano, scatenando la sua reazione “stizzita“.
@francescomarano2022 #virginiaraffaele #gigidalessio #napoli #staseraintv ♬ suono originale – TV, Divertimento, attualità
Nel bel mezzo della sua esibizione, Virginia si è addirittura lanciata in un’imitazione (impeccabile, va detto) del Principe De Curtis, ovvero Totò, attore simbolo della città di Napoli. Gigi ha assistito sbigottito a tutto ciò, e a un certo punto si è anche alzato, deciso a lasciare la trasmissione, venendo fermato in extremis dall’attrice romana che ha interrotto tutto.
Nessuna paura, però: i due artisti non hanno litigato davvero. Si trattava solamente di uno sketch, sulla falsariga di quello che ha visto come protagonista Gianni Morandi. Anzi, al termine dell’esibizione, Virginia e Gigi si sono abbracciati con molto calore, facendosi a vicenda i complimenti per le rispettive carriere. Il cantante è parso tuttavia molto credibile, sfoggiando insospettabili doti recitative: che voglia tentare anche la carriera d’attore?