Claudio Baglioni, famoso cantautore italiano ha deciso di ritirarsi definitivamente dalle scene. Restano solo due anni per potersi appassionare ancora insieme alle sue canzoni sotto un palco, ma c’è chi non riesce proprio a fare i conti con la realtà.
Claudio Baglioni dopo 60 anni di onorata carriera e di canzoni diventate simbolo della musica italiana, ha deciso di concedere una conferenza stampa. Proprio in questa occasione ha dichiarato ai giornalisti e in questo modo anche ai suoi fan la sua volontà di ritirarsi.
Per farlo ha deciso di pescare dal passato un aneddoto tramandatogli da suo padre. Proprio lui infatti gli insegnò che dal ring bisogna scendere da vincenti. La carriera di Baglioni è costellata di successi, ammirazione e tanto amore da parte dei suoi fan, che forse però non sono ancora pronti a dirgli addio.
Le sue canzoni di certo rimarranno nella mente e nel cuore di molti e ora Claudio ha deciso di concedersi ancora due anni prima di ritirarsi definitivamente dalla scena musicale.
A maggio Baglioni compirà 73 anni, ma fino al 2026 farà ancora appassionare i suoi fan per i tanti progetti che sembra avere in cantiere. Proprio lui conferma:
“Questi sono gli ultimi giri”
Oltre alla platea che ha subito il colpo di questa notizia, c’è una persona a lui molto cara, che non ha preso al meglio la notizia.
Claudio Baglioni annuncia il ritiro
La conferenza stampa di cui ormai tutti parlano, dove il cantautore ha confessato la sua volontà di ritirarsi dall’ambito musicale, ha toccato il cuore del suo grande amico Muccino.
Il regista infatti non riesce a farsi una ragione che il tempo è passato e dopo 60 anni di carriera, Baglioni ha deciso di ritirarsi definitivamente. I due collaborano ormai da 24 anni insieme e i film del regista hanno di certo avuto un trasporto sentimentale proprio grazie alle colonne sonore scritte dall’artista.
Muccino avrebbe infatti commento la conferenza di Baglioni dicendo:
“ Si ritira nel 2026? Abbiamo perciò ancora due anni insieme. Giusto il tempo per un altro film con una sua canzone”
Queste le parole del regista che con un sorriso ha di certo voluto camuffare la tristezza e il magone che lascerà l’assenza di Baglioni nel contesto musicale italiano. Un vuoto incolmabile che rimarrà anche nei suoi fan.
Molti infatti hanno come colonna sonora dei momenti più belli e importanti della propria vita un brano di Claudio Baglioni. Come i grandi musicisti, anche le sue canzoni rimarranno nel tempo e si spera che verranno tramandate alle future generazioni.