La notizia sta facendo il giro del mondo: Elton John non ha deciso di lasciare la sua eredità ai figli: per lui i fan ne hanno più diritto. Ecco il motivo di questa scelta piuttosto anticonvenzionale.
Negli anni, Elton John è riuscito a incantare intere generazioni con la sua musica e il suo genere musicale che potremmo definire unico. La sua carriera, iniziata negli anni ’60, ha attraversato diverse epoche.
La capacità di Elton, di reinventarsi costantemente, insieme alla sua voce inconfondibile e al talento nel suonare il pianoforte, lo hanno reso una leggenda vivente. Oltre alla sua musica, Elton John è noto per il suo impegno in cause sociali, come la lotta contro l’AIDS, dimostrando un’incredibile capacità di utilizzare la sua fama per fare la differenza nel mondo.
Nessuno si aspettava però di leggere una notizia simile sul patrimonio dell’artista di fama internazionale.
Elton John ha deciso di devolvere ai fan la sua eredità
Elton John, infatti, vuole che la sua eredità artistica finisca nelle mani dei fan. Dal 21 febbraio, Christie’s a New York organizzerà l’asta di 900 oggetti provenienti dalla lussuosa proprietà del cantante a Peachtree Road, ad Atlanta, Georgia. Un evento che permetterà ai fan di possedere un pezzo della storia di questa icona della musica.
Visualizza questo post su Instagram
Uno degli oggetti più ambiti in vendita è il pianoforte a coda Yamaha su cui Elton John ha suonato in occasioni memorabili, come i suoi show di “Broadway Billy Elliot” e “Aida”. Questo strumento, stimato in almeno 50mila dollari, rappresenta una parte fondamentale della carriera musicale dell’artista. Ma non è il piano ad essere l’oggetto più costoso della collezione. Il prezzo più alto se lo è aggiudicato un trittico di Banksy, valutato 1,5 milioni di dollari.
L’asta includerà anche pezzi unici creati per Elton e suo marito David, come un ritratto realizzato da Julian Schnabel e un’opera di Damien Hirst dedicata alla canzone “Your Song”. Inoltre, saranno disponibili abiti di scena, tappezzerie Versace, camicie vintage e una collezione di orologi di marchi prestigiosi come Rolex e Cartier, rivelando l’eleganza e lo stile inconfondibili di Elton John.
Questa vendita ha un significato particolare per il cantante. Elton ha dichiarato che, pur volendo lasciare i suoi figli in una situazione finanziaria solida, non intende “viziarli”. Crede fermamente nell’importanza di una “parvenza di normalità” e nel rispetto per il denaro e il lavoro. Pertanto, sebbene lasci ai suoi figli la casa e l’auto, ha scherzato dicendo che – per acquisti come un Picasso o un jet privato – dovranno guadagnarseli con le proprie forze. Una scelta coraggiosa e per alcuni non propriamente condivisibile ma di certo nel pieno stile dell’artista che ha sempre remato contro corrente.