Sanremo 2024 è alle porte, la prima serata del festival della canzone italiana andrà in onda il 6 febbraio su Rai1, RaiPlay e radio2. Gli artisti in gara sono 30 fra cui anche i Negramaro.
Come per la scorsa edizione l’unica categoria chiamata a gareggiare è quella chiamata ‘artisti’. I Big di quest’anno sono 30, 27 sono gli artisti scelti ai quali si sono aggiunti i tre vincitori di Sanremo giovani. Amadeus ha annunciato i titoli dei brani in gara durante l’ultima serata di Sanremo giovani. Quest’anno fra gli artisti scelti ci sono volti nuovi ma anche tanti veterani, come per esempio Marco Mengoni e Annalisa, ma anche Clara (vincitrice di Sanremo giovani) e i Negramaro.
Negli ultimi giorni stiamo stilando le schede dei vari cantanti in gara, oggi tocca ai Negramaro. Conosciamoli meglio…
I Negramaro a Sanremo, chi sono i cantanti di ‘Ricominciamo tutto’
Quest’anno Sanremo è pieno di artisti di altissimo livello, oggi parliamo di un gruppo pop che dal 2000 ad oggi non ha mai smesso di emozionare con i propri testi: i Negramaro. La band pop italiana ha origini leccesi infatti il loro nome prende spunto da un vitigno tipico della loro terra d’origine, ovvero il Salento, che si chiama negroamaro. I componenti della band sono Giuliano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco.
I Negramaro iniziano la propria scalata verso il successo nel 1999, in provincia di Lecce, loro terra d’origine. Il gruppo inizia a lavorare nel mondo della musica facendo da aiutanti durante le esibizioni live, piano piano riescono a guadagnarsi l’attenzione di Caterina Caselli, nota produttrice. Infatti qualche anno dopo escono vincitori dal Tim tour e si aggiudicano un posto fra i finalisti dall’MTV brand new talent. Nel 2003 pubblicano il loro album di esordio intitolato proprio Negramaro, nell’album sono presenti canzoni rock che al tempo fecero associare la band emergente ai Radiohead e ai Muse.
Quest’album però resta più o meno sconosciuto, il vero disco che fece raggiungere un certo livello di successo ai Negramaro è intitolato 000577. Quest’album contiene tre brani dell’album precedente ma riarrangiate ed è presente l’aiuto di Corrado Rustici. In questo modo il disco è alla portata di tutti e non soltanto a chi ascolta rock. La loro prima apparizione sul palco dell’Ariston è stata nel 2005. Portarono il brano ‘Mentre tutto scorre‘ alle selezioni giovani proposte.
Il boom di popolarità la band lo raggiunse dopo aver partecipato al Fstivalbar con il brano Estate. Canzone che gli fece vincere i premi: Rivelazione dell’anno e miglior band italiana. Nello stesso anno, ovvero nel 2005, la band propone un nuovo singolo intitolato ‘solo 3 minuti’ che diventa in pochissimo tempo una delle canzoni più trasmesse in radio e in televisione. L’anno successivo si aggiudicano un ulteriore premio ovvero Best performance durante il Festivalbar.
Ad oggi li vedremo sul palco del festival della canzone italiana 2024 fra i Big in gara.