‘Che tempo che fa’, Andrea Bocelli ospite di Fabio Fazio: chi è il famoso tenore

Condividi

Più volte ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, Andrea Bocelli si racconta. Andiamo insieme alla scoperta del tenore più famoso del mondo. 

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli – Spetteguless.it

Più volte lo abbiamo visto ospite a Che tempo che fa, programma condotto da Fabio Fazio. Il tenore ad oggi è il più famoso del mondo e noi siamo qui per raccontarvi qualcosa in più sulla sua vita. A partire dalla cecità fino ad arrivare al suo grande successo, passando anche per il suo vecchio lavoro come avvocato e la fattoria.

Andrea Bocelli, chi è il tenore più famoso del mondo?

Andrea Bocelli è nato vicino Pisa, più precisamente a La Sterza il 22 settembre 1958. Ad oggi Bocelli rappresenta un ambasciatore per quanto riguarda il mondo della musica in Italia, infatti l’artista è il tenore più apprezzato in Italia e non, soprattutto perché ha fuso la musica classica e i gusti di un pubblico più moderno. Ampliando così il suo pubblico. Uno dei più grandi successi dell’artista è Con te partirò, una delle canzoni che ha fatto la storia.

Andrea Bocelli nasce da famiglia di origini umili, da genitori contadini. Infatti il tenore è cresciuto all’interno di una fattoria, motivo per il quale sarà legato per sempre a quella che è la vita di campagna. Bocelli, come tutti sappiamo, soffre di cecità ma l’artista non è nato così. Il cantante è nato ipovedente, patologia causata da un glaucoma, quindi Bocelli non vedeva solo con l’occhio sinistro. Al contrario, con l’occhio destro riusciva in qualche modo a distinguere luci e qualche ombra. La vista la persa definitivamente quando durante una partita a calcio all’età di circa 12 anni prese una pallonata proprio in volto.

Andrea Bocelli sul palco

Andrea Bocelli – Spetteguless.it

Per il giovane futuro tenore fu un duro colpo, il ragazzo aveva iniziato a prendere lezioni di piano all’età di sei anni ma nel momento in cui ha perso definitivamente la vista ha perso anche la speranza di poter continuare a dedicarsi a ciò chiamava fare di più: musica. Ben presto riesce a superare il trauma e si dedica al pianoforte e al sassofono affidandosi completamente all’orecchio e all’udito. In pochi sanno però che inizialmente Bocelli non pensava di intraprendere una carriera musicale infatti è laureato in giurisprudenza ed ha lavorato per circa un anno proprio come Avvocato.

Nel 1992 però inizia la sua carriera all’interno del mondo della musica grazie al grande Pavarotti. Da quell’anno non ha mai smesso di fare musica diventando il tenore più famoso al mondo. Andrea Bocelli partecipa al festival di Sanremo nel 1994 arrivando primo fra le nuove proposte con il brano Il mare calmo della sera. Recentemente ha duettato con Ed Sheeran, cantante internazionale, guadagnandosi l’attenzione anche di un pubblico giovanissimo. Ha cantato per l’incoronazione di Carlo III ed ha recitato all’interno della storica soap Beautiful, durante le riprese a Roma.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy