Marco Liorni convince alla conduzione de L’Eredità ma non c’è nulla di nuovo dato che gli ascolti sono sempre stati buoni per i suoi programmi. Però c’è un dettaglio che stavolta fa la differenza.
Una dura botta per Pino Insegno, che dopo il flop del Mercante in Fiera ha visto sfumare anche la proposta di un trasferimento al timone del famoso quiz di Rai 1. Proposta che poi è cambiata quando i vertici Rai hanno notato che in realtà Liorni stava andando molto bene con Reazione a Catena.
Quindi hanno premiato quest’ultimo al posto di Insegno, che prenderà il suo posto proprio a Reazione a Catena. Un cambio arrivato quasi all’ultimo momento, mentre invece dall’estate del 2023 la Rai difendeva Pino Insegno e la scelta di affidargli una trasmissione importante come L’Eredità. Nonostante però l’azienda creda molto nell’ex comico del quartetto della Premiata Ditta, non ha potuto fare diversamente davanti alle ottime performance di Marco Liorni.
Dei suoi risultati è sempre andato molto fiero, precisando che non è amico di nessun politico ed è tutta farina del suo sacco, contrariamente a Pino che invece tutti sanno essere da tempo amico di Giorgia Meloni. Una frecciatina che cambia un po’ quell’immagine di bravo ragazzo, pacato, che non cerca scontri. Una grande soddisfazione per lui che in questi giorni ha raggiunto un traguardo importante, a conferma che la scelta della Rai è stata giusta.
Ottimi ascolti per L’Eredità
Da anni L’Eredità intrattiene gli italiani e da questo programma sono usciti personaggi famosi come Giovanna Civitillo, notissima moglie di Amadeus, con cui ha iniziato una relazione proprio nel periodo in cui entrambi lavoravano in questo show.
Quest’anno il programma ha visto un cambio di conduzione: via Flavio Insinna, abbiamo accolto nelle nostre case Marco Liorni, collaudato con successo in altre trasmissioni. Dopo un po’ di polemiche su chi dovesse prendere il timone, la scelta della Rai è ricaduta su Liorni e i numeri hanno dato ragione a questo.
Prima ancora di partire, c’è stato un vero e proprio dibattito per diverse settimane, specialmente per motivi legati al cambio di conduzione. Fra le pretese della società di produzione fino alla lotta fra agenti, finalmente è emerso il nome di Marco Liorni e questa soluzione è stata la migliore stando agli ascolti.
È uno dei quiz Rai più longevi e il volto di Liorni come presentatore piace molto al pubblico. Nella puntata del 15 gennaio ci sono stati quasi 5 milioni di telespettatori, con uno share di oltre il 26%. Numeri importanti contro la concorrenza di Avanti un Altro! su Canale 5, fermo al 20%.
Il caos per quanto riguardava la conduzione era nato dopo gli ascolti sempre più deludenti del Mercante in Fiera, quindi tutti temevano per le sorti de L’Eredità, se alla guida fosse stato messo Insegno, che invece rivedremo nei prossimi mesi al timone dell’altro quiz che Liorni ha lasciato con un po’ di tristezza dopo 5 anni di presenza fissa.
Non resta che valutare se gli ottimi numeri di adesso, saranno gli stessi delle prossime settimane.