Non ha mai nascosto le sue idee e i suoi valori: Loredana Bertè ha voluto più volte sottolineare di essere totalmente contro la violenza di genere che lei stessa ha subito sulla propria pelle. Una vita di sofferenze e abusi davvero terribili.
La cantante ha usato la potenza del suo microfono per lanciare un grido, un monito alle donne. Loredana Bertè ha quindi messo in piazza la violenza che ha subito lei in prima persona per sensibilizzare il maggior numero di persone e fan possibile. Una storia veramente drammatica quella di Loredana.
Facendosi coraggio, la cantante ha raccontato il suo dramma pubblicamente nel corso di un concerto a Palmi, vicino al suo luogo di nascita, Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria. Il messaggio della cantante rappresenta sorta di richiamo all’azione e alla consapevolezza, un forte messaggio per tutte le donne ancora immerse in una mentalità che le invita a subire in silenzio.
Durante il concerto, la cantante non ha potuto fare a meno di mostrare la sua più totale solidarietà alle vittime di violenza sessuale, facendo riferimento a recenti e tragici episodi di stupro di gruppo avvenuti a Palermo e Caivano. Un bel gesto che si inserisce nella campagna sociale “Io non sono carne”, ricevendo un caloroso sostegno dal pubblico presente al cocerto.
Loredana Bertè e il gesto contro la violenza sulle donne
Non è la prima volta che la cantante racconta pubblicamente il dramma vissuto. Loredana Bertè si era già aperta sul tema circa tre anni fa, durante l’intervista a Silvia Toffanin a ‘Verissimo’. L’artista ha svelato nei dettagli la traumatica esperienza subita all’età di 16 anni: una violenza brutale e inaudita, che l’ha lasciata profondamente segnata. Una terribile violenza sempre nascosta: per molto tempo la cantante scelse di non condividere il suo dolore nemmeno con la sua famiglia, mantenendo il silenzio.
Nel 2021, Loredana Bertè si è resa protagonista di un gesto molto significativo su uno dei palchi più amati dagli italiani. Al Festival di Sanremo, infatti, la cantante ha portato sul palco un simbolo potente contro il femminicidio: delle scarpe rosse. Un gesto che aveva un forte significato simbolico. Era, infatti, un invito a non rimanere in silenzio di fronte alla violenza, a denunciare sin dal primo segno di aggressione.
Purtroppo, la drammatica storia della cantante, riflette un problema sociale più ampio, che va oltre la sua personale esperienza. La violenza di genere è una piaga che continua a colpire donne di ogni età e in ogni parte del mondo. Ovviamente, la lotta contro tale violenza richiede non solo la consapevolezza e l’impegno di ogni individuo, ma anche un cambiamento culturale e strutturale a livello globale.
Raccontare quanto vissuto in prima persona, durante un concerto, ha richiesto tanto coraggio. Ma Loredana ha voluto comunque farlo per evitare quanto subito ad altre donne.