L’autore di un nuovo libro sulla Famiglia Reale inglese ha svelato alcune indiscrezioni sulla compianta Regina Elisabetta II. Lo scrittore ha parlato della nipotina della sovrana, Lilibet Diana, figlia dei duchi del Sussex Harry e Meghan.
La Regina Elisabetta II è scomparsa nel settembre del 2022 e ha lasciato un vuoto immenso nel cuore dei sudditi inglesi. La sovrana britannica è stata la più longeva sul trono d’Inghilterra, e ha attraversato diversi momenti cruciali della storia mondiale, incrociando il suo cammino con quello di molte personalità internazionali. Per i cittadini era una sorta di istituzione, che li ha accompagnati per buona parte delle loro vite e ne apprezzavano anche il carattere a tratti spigoloso e il polso d’acciaio.
A succederle, il figlio primogenito, asceso al trono con il nome di Carlo III, che ha dovuto aspettare più di 50 anni per poterne prendere il posto. Purtroppo, gli ultimi anni di Elisabetta II non sono stati scevri da polemiche e scandali, come quello che ha travolto il figlio Andrea, duca di York, invischiato nel caso Epstein, e l’addio ai Windsor e ai doveri ufficiali del nipote Harry e la consorte Meghan, duchi di Sussex, “fuggiti” in California alla ricerca della loro indipendenza. Proprio del rapporto tra la sovrana e i duchi ha parlato ultimamente uno scrittore britannico, nel suo nuovo libro che vedrà la luce il 18 gennaio.
Elisabetta II e l’annuncio su Lilibet Diana: le indiscrezioni di Hardman
Stando all’autore di Charles III: New King, New Court, la regina inglese non appena venuta a conoscenza della nascita della seconda figlia dei Sussex, si sarebbe affrettata a congratularsi con la coppia, ma sarebbe stata tutt’altro che felice dalla scelta del nome dato alla piccola appena nata. Elisabetta non avrebbe nascosto la sua contrarietà, e lo avrebbe esposto ai due nel corso di una concitata telefonata.
Perché tanta irritazione da parte della regina? Il motivo è da ritrovare proprio nella scelta dei nomi: Lilibet era infatti il nomignolo con il quale era chiamata Elisabetta II dai suoi genitori e dall’adorato marito Filippo, duca di Edimburgo, mentre Diana è il nome dell’ex nuora, la Principessa del Galles Lady D. È probabile che la regina abbia trovato di poco gusto e inopportuna una scelta del genere, e un motivo in più da parte dei due di attirare l’attenzione su di loro a scapito dei Windsor.
Fatto sta che tale aneddoto andrebbe decisamente contro le smentite e le minacce legali ventilate dalla coppia reale nel 2021 a chiunque avesse messo in dubbio la loro scelta e la reazione della sovrana, a sentire i duchi deliziata dalla scelta di tali nomi per la bimba.