È da circa un mese che Chiara Ferragni si trova al centro di polemiche per il pandoro-gate. Pare sia tornata sui social ma che non ci siano buone notizie per lei.
L’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni circa un mese fa è stata indagata per truffa con l’accusa di finta beneficenza. Ferragni è infatti scomparsa da ogni suo social in attesa di far calmare le acque. Nello specifico, nel 2022 Chiara Ferragni si è trovata nel bel mezzo di un pandoro-gate. Ovvero l’imprenditrice digitale ha pubblicizzato il pandoro Balocco facendo intendere che il ricavato dalle vendite di quel dolce sarebbe andato in beneficenza per sostenere i bambini che si trovano all’ospedale torinese Regina Margherita.
La notizia divulgata da Ferragni però viene subito smentita, infatti viene fuori che la catena di dolci aveva già provveduto a donare 50.000 € all’ospedale di Torino mesi prima che la Ferragni venisse ingaggiata dal brand. Quindi l’influencer ha prestato il volto e i canali social per 1 milione di euro e non per beneficenza.
Ferragni perde followers ecco il dato catastrofico
Per Chiara Ferragni non è un periodo d’oro. Pare che per l’imprenditrice digitale sia un periodo di calo per quanto riguarda i numeri sui social. Si parla di 210.000 followers persi sul suo profilo personale di Instagram e tantissime persone si stanno complimentando con le varie aziende che hanno deciso di allontanarsi dall’influencer. L’analisi è stata svolta da SocialData. Quest’ultimo ha deciso di analizzare le dinamiche e le evoluzioni dei social in seguito allo scandalo che vede protagonista Chiara Ferragni.
Nel complesso sono più di 30 milioni le interazioni che il pandoro Gate ha generato sui social, tutti solo negli ultimi 20 giorni. Tutti coloro che prima elogiavano Chiara Ferragni, subito dopo l’accusa di truffa aggravata, adesso hanno un interesse decisamente minore nei confronti dell’influencer. Ferragni è rimasta lontano dai social per circa 30 giorni e neanche il suo ritorno online è riuscito a scaldare i cuori dei vari utenti.
SocialData ha analizzato anche i commenti lasciati dai vari utenti sotto i post di alcuni brand che hanno in passato collaborato con Chiara Ferragni. La maggior parte dei commenti elogiano i marchi che hanno deciso di allontanarsi dall’imprenditrice digitale mettendo in luce il loro accordo con le aziende che hanno deciso di dissociarsi dalla sua immagine. Alcuni dei brand che hanno deciso di allontanarsi da Ferragni sono: Coca-Cola, Safilo e Monnalisa. Ma si prevede l’aggiunta di altre aziende predisposte a prendere le distanze dalla donna.
A confermare il calo di interesse da parte del pubblico di Chiara Ferragni è stato anche il video che lei stessa ha postato sui social il 3 gennaio, dopo un mese di assenza dal web. Il video in questione non è riuscito a commuovere i fan, anche se alla fine il numero preciso di visualizzazioni è visibile solo ed esclusivamente a Chiara Ferragni.