Sanremo 24, chi è Loredana Bertè cantante di ‘Pazza’

Condividi

Tra i 30 artisti in gara a Sanremo 2024 ci sarà anche l’artista calabra. Loredana Bertè segna così il suo ritorno alla kermesse canora e si prepara a stupire il pubblico con il singolo Pazza. Vita e aneddoti di una cantante da sempre fuori dalle righe.

loredana

Selfie di Loredana Bertè – Spetteguless.it

Manca meno di un mese all’inizio della prossima edizione, la 74esima, del Festival di Sanremo, e c’è sempre più fermento sulle cinque serate e i pezzi che gareggeranno per ottenere il primo posto. Trenta gli artisti in gara, tra new entry e ritorni molto attesi. Tra i cantanti che si sfideranno, alcuni dei nomi più noti della discografia italiana, come Emma Marrone, Annalisa, Mahmood e I Ricchi e Poveri.

A prendere parte alla kermesse sarà anche una colonna portante della musica del nostro Paese come Loredana Bertè, al suo 11esimo Festival di Sanremo. Si tratta di uno dei nomi di punta assieme a quello di Fiorella Mannoia, voluta fortemente dal direttore artistico e conduttore della manifestazione Amadeus.

Nata a Bagnara Calabra nel 1950, figlia di due insegnanti, fin da ragazzina ha deciso di seguire le sue aspirazioni artistiche, seguendo l’esempio della sorella maggiore Mia Martini, dopo essersi trasferita a Roma con la madre e le sorelle, trovando lavoro nel gruppo Collettoni e Collettini che seguivano Rita Pavone in tournée.

Loredana Bertè, chi è la cantante di Pazza del prossimo Sanremo

Verso gli anni Settanta inizia quindi la sua carriera come cantante, partecipando nel 1971 all’album della sorella Mia. Il successo per Loredana arriva nel 1975, grazie al brano Sei bellissima, a cui segue nel 1978 il pezzo Dedicato, scritto da Ivano Fossati, che doppia le vendite del primo singolo d’esordio. L’anno successivo esce E la luna bussò, con l’artista che porta per la prima volta il reggae in Italia e due anni dopo vira verso il funky con In alto mare.

Bertè The Voice

Loredana Bertè a The Voice Kids – Spetteguless.it

A Sanremo Bertè debutta nel 1986 con il pezzo Re, scatenando un vero putiferio a causa del suo costume di scena, che la fa sembrare in dolce attesa. Le polemiche riguardanti la sua esibizione la porteranno addirittura alla rottura con la sua casa discografica, la CBS. Loredana tornerà al Teatro Ariston due anni dopo con Io, anche se non riuscirà a raggiungere un piazzamento degno di nota.

L’ultima partecipazione al festival dell’artista risale al 2012, quando cantò Respirare in coppia con Gigi D’Alessio. Negli ultimi anni, Bertè ha preso parte a diversi programmi televisivi, che ne hanno sancito una vera e propria rinascita, almeno a livello mediatico: tra i tanti, a ricoperto il ruolo di giudice a Amici e Amici Celebrities e quello di The Voice Senior e The Voice Kids. E chissà che quest’anno non riesca a ottenere la vittoria che da tempo le sfugge a Sanremo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy