Papa Francesco da Fazio: “Sono ancora vivo”, poi la confessione sulle dimissioni

Condividi

Ieri sera Che Tempo che Fa ha messo a segno l’ennesimo “colpaccio”, assicurandosi un’intervista nientemeno che a Papa Francesco. Il Santo Padre ha parlato delle sue condizioni di salute e anche di eventuali sue dimissioni. Cos’ha detto.

Papa F

Papa Francesco in Vaticano – Spetteguless.it

La puntata andata in onda ieri di Che Tempo che Fa ha fatto segnare un nuovo record a Nove, che ha toccato il 14% di share. Merito dell’intervista di Fabio Fazio a Papa Francesco, durata 50 minuti, dalle 20.56 alle 21.46, in cui il Pontefice ha parlato non solo della situazione internazionale attuale, ma anche della sua salute e delle voci su sue possibili dimissioni. Tre milioni di persone si sono sintonizzate sul canale in chiaro di Warner Bros. Discovery per sentire il Santo Padre.

Un vero trionfo per il conduttore savonese e la sua squadra, quest’anno arricchitasi anche di grandi artisti come Ornella Vanoni, ospite fissa dallo scorso ottobre. Una chiacchierata, quella tra Bergoglio e Fazio, incentrata su uno dei temi più cari al Papa, ovvero la pace, che si augura che possa presto arrivare anche in Ucraina e in medio Oriente. “La guerra distrugge, la guerra uccide” ha detto al conduttore. L’intervista è poi virata su alcuni temi molto sensibili, uno, in particolare, che ha suscitato anche polemiche tra i fedeli.

Papa Francesco intervistato a Che Tempo che Fa: “solitudine da pagare”

Il Pontefice, su domanda diretta di Fazio, è tornato sulla questione della benedizione alle coppie omosessuali o irregolari: “Il Signore benedice tutti. Quando si prende una decisione c’è un prezzo di solitudine da pagare” ha detto Bergoglio che ha poi aggiunto come “A volte le decisioni non sono accettate. Ma la maggior parte delle volte in cui la decisione non viene accettata è perché non si conosce”.

Il padrone di casa di Che Tempo che Fa ha quindi voluto informarsi sulla salute del Papa, che con una certa dose di ironia ha risposto “Mi viene da dirti che sono ancora vivo!”. Fazio ha chiesto poi a Francesco cosa ne pensasse delle voci su sue possibili dimissioni, ma Sua Santità ha smentito tali pettegolezzi, spiegando di non avere alcuna intenzione, per ora, di tirarsi indietro dalle sue responsabilità. “Non è né un pensiero, né una preoccupazione, né un desiderio. È una possibilità aperta a tutti i Papi, ma per il momento non è al centro dei miei pensieri” ha chiuso il discorso Francesco, con tranquillità.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy