Il rapper torna a generare polemiche: Fedez questa volta, si è reso protagonista di un episodio controverso durante il suo podcast “Muschio Selvaggio”. L’incidente in questione riguarda una gaffe commessa dal rapper, che ha sollevato dibattiti e critiche piuttosto accede.
Com’è noto, durante un episodio del podcast, in cui erano ospiti David Parenzo e Gabrone, Fedez ha tentato di rispondere a un insulto online in maniera piuttosto forte. Il rapper ha mostrato la foto di un utente che lo aveva offeso, conosciuto come “Davidone”, invitandolo a rivelare la sua vera identità. La scelta di avere questo atteggiamento ha generato una polemica con i giornalisti, inclusa un’accesa discussione con Myrta Merlino.
Fedez ha spiegato che il suo intervento era motivato dalla difesa del figlio Leone, che era stato oggetto di commenti negativi e inappropriati online. Questi insulti sono partiti quando, Leone – presente a una partita del Milan a San Siro – era apparso in una foto con il calciatore Theo Hernandez, scatenando commenti offensivi da alcuni utenti su Twitter. Il rapper ha espresso indignazione per questi attacchi, sottolineando che non tollera offese verso i suoi figli.
Fedez sbaglia hater: “Ti devasto”: le conseguenze non le aveva calcolate
In realtà però, la foto mostrata da Fedez non corrispondeva all’utente “Davidone”, ma piuttosto a un noto tifoso dell’Inter con il nickname Wazza. Quest’ultimo, dopo l’incidente, ha prontamente reagito sostenendo di aver già intrapreso azioni legali contro “Davidone” evidenziando l’errore di Fedez nel pubblicare la sua foto.
L’episodio ha ovviamente sollevato diverse questioni riguardo all’uso dei social media, alla privacy e alla reazione a fronte di insulti online. Se da un lato Fedez ha cercato di proteggere la sua famiglia, dall’altro la sua azione ha suscitato dubbi sull’appropriatezza e la legalità del suo approccio. L’errore nel mostrare la foto sbagliata ha anche posto l’accento sulla necessità di accertare i fatti prima di reagire pubblicamente.
Visualizza questo post su Instagram
Fedez, non è solo un cantante, ma è un influencer (soprattutto da quando la sua vita si è legata a quella di un’altra grande influencer, Chiara Ferragni). È quindi una figura pubblica, che con i suoi post e le sue opinioni si interfaccia sempre un pubblico vasto e diversificato, cosa che questa volta ha sottovalutato.
Di certo, quanto accaduto, farà a lungo riflettere su un dibattito più ampio sull’etica e la normativa sui social media. La questione della privacy, può intrecciarsi molto facilmente oggi – come in questo caso – con il diritto di risposta alle critiche e alla diffamazione in maniera molto rapida. Per questo errore, Fedez potrebbe pagare un prezzo molto altro. Sicuramente questo gli permetterà di riflettere di più sulle azioni prima di farle mosso dall’istinto.