La serie Berlino, trasmessa da Netflix come spin-off di La Casa di Carta, sta avendo un successo enorme. Ci sono all’interno della serie dei riferimenti al nostro Paese e in particolare ad Al Bano.
L’attore Pedro Alonso che è diventato famoso in Italia proprio per l’interpretazione del personaggio di Berlino, ha incontrato il grande artista poco tempo fa in occasione della presentazione della serie.
Alonso ha poi condiviso sul suo canale YouTube il video di quell’incontro ma in realtà nella sua visita in Italia ha conosciuto tante altre persone, ad esempio è stato intervistato da Ilary Blasi e i due sembravano proprio due amici seduti a un tavolo.
Stessa cosa vale per l’incontro con Al Bano, autore di un famosissimo brano, a tal punto che viene accennato in lingua spagnola all’interno della fortunata serie Berlino. Avete capito di che canzone si tratta?
I riferimenti ad Al Bano nella serie Berlino
Come La Casa di Carta, anche Berlino parla di un gruppetto di ladri che con astuzia e ingegno riescono a mettere a segno una serie di rapine importanti in Spagna. Lo sviluppo della trama è simile a quello della prima serie dove il fratello del personaggio di Pedro Alonso, era “il professore” e architettava il tutto. Berlino invece accende i riflettori sul fratello di questa mente criminale, dai tratti psicopatici ma anche inguaribile romantico e seduttore.
Innamorato di donne e soldi, Andrés – vero nome di Berlino – progetta colpi alla Diabolik. Più che uno spin-off, il film è un prequel di quello che accade poi nella serie La Casa di Carta, infatti oltre a personaggi inediti ritroviamo le ispettrici di polizia Raquel e Alice, che qui collaborano insieme ma che poi diventeranno acerrime avversarie dal momento che la prima si innamora della mentre criminale della banda.
Insomma i colpi di scena non mancano, così come le personalità forti e i dialoghi accattivanti. Il tutto intrecciato con vissuti dei personaggi molto particolari e condito con una buona dose di love story nascenti. Amore e crimine, sodalizio collaudato largamente e che piace molto al pubblico.
Quello che però veramente ha emozionato in Berlino è stato il riferimento alla nostra Italia. I fan italiani infatti hanno riconosciuto la canzone Felicità , intonata chiaramente in spagnolo. Questa viene scelta per festeggiare la riuscita di uno dei colpi messi a segno dalla banda e per questo motivo probabilmente, a dicembre Pedro Alonso aveva sponsorizzato Berlino insieme al cantante di Cellino San Marco.
I due si sono incontrati e più che un’intervista, sembrava una chiacchierata fra vecchi amici. Pedro Alonso domandava e Al Bano rispondeva, poi si scambiavano i ruoli regalando al pubblico aneddoti del passato e della loro carriera.
L’attore si è lasciato andare anche ad alcune confessioni, parlando delle difficoltà incontrate nella vita e nella professione, ma anche omaggiando Roma, luogo dell’incontro fra i due. Infatti ha detto che si è emozionato molto entrando nella Fontana di Trevi, in ricordo di uno dei suoi film preferiti: La Dolce Vita.
Berlino piace a tutti e con questo tocco di italianità all’interno, tutti noi siamo orgogliosi di questo successo.