Il prossimo 6 febbraio partirà la 74esima edizione del Festival di Sanremo: a partecipare saranno 30 artisti, tra Big e Nuove proposte selezionate da Sanremo Giovani. Tra i cantanti scelti da Amadeus, anche Fred De Palma. Scopriamo chi è.
Le ultime quattro edizioni del Festival di Sanremo condotte da Amadeus hanno lanciato la carriera di molti artisti: il direttore artistico della kermesse, che ha alle spalle una lunga esperienza come dj e speaker radiofonico, ha dimostrato di non aver perso il “fiuto” e ha creato ogni volta un cast eterogeneo, in grado di soddisfare i diversi gusti musicali degli italiani.
Basti pensare al podio dell’anno scorso, con Marco Mengoni che ha trionfato con Due Vite davanti a Lazza con la sua Cenere. Due stili completamente diversi, così come i pezzi presentati al Teatro Ariston, ma che hanno spopolato sia in classifica che nelle vendite. Anche quest’anno, il conduttore veronese ha usato la stessa formula, riuscendo a mettere a punto un cast di tutto rispetto, passando da Annalisa e Emma Marrone, a Angelina Mango e Mahmood.
Tra gli artisti in gara, anche un cantante molto amato, in particolare dai giovanissimi: Fred De Palma, alla sua prima esperienza come concorrente a Sanremo, proprio come successo al rapper milanese l’anno scorso.
Fred De Palma, chi è il cantante che prenderà parte a Sanremo 2024
Nato nel 1989 in provincia di Cuneo come Federico Palana, Fred De Palma ha iniziato la sua carriera nell’ambiente underground torinese nel 2007, dedicandosi particolarmente al freestyle. Tre anni dopo ha conquistato il suo primo contratto discografico con la Trumen Records e nel frattempo ha partecipato a concorsi di freestyle come quello di MTV Spit nel 2012. A partire dallo stesso anno ha quindi iniziato la sua carriera solista, lavorando e collaborando anche con Marracash, Clementino e Moreno.
Nel 2015 ha firmato un nuovo contratto con la Warner Music Italy, con cui ha pubblicato il nuovo album BoyFred, e due anni dopo ha fatto il bis con l’EP Hanglover. Sono di questo periodo alcuni dei suoi singoli più noti come Il cielo guarda te, Adios e il pezzo D’estate non vale, cantato in coppia con Ana Mena. Nel 2021 pubblica poi Ti raggiungerò, noto in quanto colonna sonora dello spot Wind Tre con Rosario Fiorello.
Tra gli ultimi lavori, i singoli del 2023 Melodia criminal, di nuovo con Ana Mena e Adrenalina, in collaborazione con Tony Effe della Polo Gang e Lazza, per molti il trionfatore dello scorso Sanremo. Per l’artista piemontese si tratta della sua prima volta al Teatro Ariston, ma molti scommettono che sarà proprio il suo Il cielo non ci vuole, uno dei pezzi trionfatori di questo 2024: chissà che i pronostici non si rivelino veritieri!