Michele Cucuzza a La Volta Buona: “Mi è mancata molto”

Condividi

Nuova puntata appassionante per il programma di intrattenimento di Caterina Balivo. Ospite a La Volta Buona, oggi, un volto storico della Rai, il giornalista Michele Cucuzza, che si è prestato a rispondere alle tante domande della conduttrice.

Cucuzza M

Michele Cucuzza – Spetteguless.it

Un appuntamento particolarmente interessante, quello di oggi con La Volta Buona, trasmissione pomeridiana di Rai1 condotta da Caterina Balivo. Oltre a Rosella Sensi, storica presidente della Roma, a sedersi di fronte alla padrona di casa è stato Michele Cucuzza, uno dei volti più noti dai telespettatori a casa, per moltissimi anni mezzobusto del telegiornale.

Nato nel 1952 a Catania, ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo nella sua regione natale, e è stato uno dei fondatori di Radio Popolare nel 1976. Diventato giornalista professionista tre anni dopo, nel 1983 è entrato in Rai, venendo assunto come redattore per la sede milanese. In quegli anni si occuperà dei principali casi di cronaca e nel 1987 verrà chiamato al TG2, che condurrà, lavorando anche come inviato dall’estero, fino al 1997.

Negli ultimi anni ha preso parte anche a programmi più leggeri, come il Gf Vip 4 nel 2020. Dal 2022 ha iniziato una collaborazione con l’emittente locale Antenna Sicilia, per la quale conduce le edizioni della mattina e del mezzogiorno, del quale è diventato direttore l’anno successivo. Michele è inoltre un membro del Rotary Club, e ha spesso presieduto come giurato a molte manifestazioni letterarie e giornalistiche.

La Volta Buona, Michele Cucuzza rivela di aver iniziato la carriera grazie al padre

Il giornalista siciliano, sorridente e affabile come suo solito, ha fatto il suo ingresso in studio da Caterina, pronto a rispondere alle sue tante domande e decidere chi mandare al “Tritavolte“, uno dei momenti principali e più noti della trasmissione pomeridiana di Rai1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Volta Buona Rai (@voltabuonarai)

Balivo l’ha subito messo alla prova, mostrandogli una foto di un vulcanologo, stessa professione del padre. Proprio vedendo i giornalisti venire in casa per intervistarlo, in lui crebbe il desiderio di iniziare a sua volta tale professione. Cucuzza ha poi raccontato di quando si è trovato nella commissione tecnica di Miss Italia con Sophia Loren, grande passione del padre Salvatore, che gli confidò di essere un’assidua telespettatrice de La Vita in Diretta, ai tempi della sua conduzione.

La conduttrice ha poi ricordato che Michele è stato uno dei primi giornalisti a “prendersi in giro” partecipando a alcuni programmi comici, condotti da bellissime donne come Sabina Guzzanti e Alba Parietti. Il giornalista ha però occhi solo per due donne: Matilde e Carlotta. “La prima lavora nella Guardia di Finanza, mentre la seconda fa l’insegnante d’italiano a Parigi” ha spiegato Cucuzza, rivelando di essere al momento single.

Ripercorrendo la sua esperienza nel contenitore pomeridiano, ha confessato che “Mi è mancato, certo. Un’esperienza bellissima. Poi sono passato a Unomattina che è un altro tipo di televisione”. Proprio tra la foto del telegiornale e quella del programma pomeridiano, Michele alla fine ha deciso di mandare nel “Tritavolte” proprio quella relativa al TG: per lui la volta buona è stata proprio La Vita in diretta.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy