Sono fra i gruppi canori più noti e longevi, parliamo dei Ricchi e Poveri, inseriti fra i concorrenti del prossimo Festival di Sanremo.
È stato lo stesso Amadeus ad annunciare la rosa dei big della famosa kermesse canora che condurrà di nuovo a febbraio, probabilmente per l’ultimo anno. Sappiamo anche il nome del brano in gara, ovvero Ma non tutta la vita. Conosciamoli un po’ meglio.
In realtà non hanno bisogno di troppe presentazioni ma una competizione che sta mutando notevolmente adeguandosi ai tempi, raccoglie un seguito di fan sempre più appartenente alle nuove generazioni e quindi sono tanti coloro che non sanno bene chi siano.
Chi sono i Ricchi e Poveri
Le canzoni dei Ricchi e Poveri hanno fatto la storia della musaica italiana e ancora oggi sono grandissimi protagonisti, ad esempio li abbiamo visti esibirsi nel palco del concerto di Capodanno di Rai 1, L’Anno che Verrà.
La loro storia inizia a Genova nel lontano 1967 e da allora si sono affermati come uno dei maggiori gruppi musicali. Sono fra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, secondi solo ai Pooh.
Il periodo di maggior successo fu negli anni Settanta e Ottanta, quando diversi brani si affermarono non solo nelle classifiche italiane ma anche in quelle internazionali. Canzoni famose di quel periodo sono: La prima cosa bella, Sarà perché ti amo, Mamma Maria e Voulez vous danser.
Molte divennero sigle di alcuni programmi televisivi e proprio in televisione sono stati molto attivi. Li vedremo di nuovo a Sanremo ma non sono nuovi alla kermesse canora, infatti vi hanno partecipato ben 12 volte e l’hanno vinta nel 1985 con Se m’innamoro.
Il gruppo è nato come un quartetto polifonico ma poi è diventato un trio e successivamente un duo. Nella formazione ufficiale c’erano Franco Gatti (morto nel 2022), Marina Occhiena, Angela Brambati e Sandro Sotgiu. Questi ultimi due costituiscono la formazione attuale.
Per la gioia dei fan, il quartetto originale è stato riformato in occasione del Festival di Sanremo 2020, per festeggiare i 50 anni dal loro debutto proprio su quel palco.
Dopo una carriera di enormi successi che sarebbe impossibile riassumere in poche righe, i Ricchi e Poveri hanno partecipato nel 2004 allo show Music Farm, di cui si sta parlando perché probabilmente tornerà nuovamente. Quell’esperienza fu importante per farli tornare nuovamente in auge, infatti vinsero l’edizione.
Dovevano partecipare di nuovo a Sanremo nel 2013 ma all’ultimo annullarono l’esibizione per la morte tragica del figlio di Franco Gatti. Quest’ultimo abbandonò poi il gruppo nel 2016, per dedicarsi alla sua famiglia. Confessò a proposito: “Sono vecchio, non me la sento più di girare il mondo, poi da quando non c’è più mio figlio è cambiato tutto e c’è più bisogno di me”.
Nel 2020 ci fu una nuova reunion e i Ricchi e Poveri furono ospiti a Sanremo. Poi due anni dopo, la tragica morte di Franco Gatti. Gli impegni per i restanti due membri storici continuano perché come detto da Angela: “La nostra vita è sul palco”. Dunque li attendiamo all’Ariston curiosi di scoprire questo nuovo brano.