L’Italia battuta ai Golden Globe, scontitta ‘Barbie’, trionfa ‘Succession’

Condividi

Questa notte a Los Angeles si è tenuta l’81esima edizione dei Golden Globe Awards, tra gli appuntamenti più importanti del cinema internazionale. Nonostante le premesse, il film Barbie è uscito sconfitto, mentre per la serie tv Succession è stato un trionfo.

Margot R

Margot Robbie protagonista di Barbie – Spetteguless.it

È terminata poco fa, ora locale di Los Angeles, l’81esima edizione dei Golden Globe Awards, tra i premi più ambiti dagli addetti ai lavori dell’industria cinematografica. Anche questa volta, alcuni pronostici si sono rivelati azzeccati, mentre altri sono stati stravolti completamente. A partecipare alla cerimonia, le più importanti personalità della Settima Arte, tra attori, produttori, registi e insider.

Naturalmente grande attenzione è stata data al famoso red carpet, dove hanno sfilato alcune tra le interpreti più note e ammirate. Tra loro, anche popstar di fama mondiale come Taylor Swift, bellissima in un abito laminato color verde acquamarina che la faceva assomigliare a una moderna sirenetta.

Presente, naturalmente, anche Margot Robbie, interprete di Barbie, campione di incassi della scorsa estate e in lizza per il miglior film, avviluppata in un vestito, manco a dirlo, rosa Mattel, proprio come quelli a cui è associata la famosa bambola, raggiante e più bella che mai.

Golden Globe 2024: Barbie battuta da Oppenheimer, successo per Succession

Sorriso che deve però esserle durato poco, visto che, nonostante le aspettative, Barbie ha ricevuto ben pochi premi rispetto a quelli che ci si sarebbe immaginati. Il premio come miglior film è andato a Oppenheimer di Christopher Nolan, che mette quindi una seria ipoteca anche sui Premi Oscar, visto che i Golden globe ne sono considerati da sempre “l’anticamera”. Il regista inglese, inoltre, ha vinto il globo anche come miglior regista, mentre Cillian Murphy ha conquistato il premio come miglior attore protagonista.

Kieran C

Kieran Culkin di Succession – Spetteguless.it

La palma di miglior attrice protagonista è andata invece a Lily Gladstone per Killer of the Flower Moon di Martin Scorsese, mentre Succession ha trionfato come miglior serie drammatica, con il suo interprete Kieran Culkin che si è aggiudicato il premio come miglior attore in una serie tv.

Barbie si è dovuta accontentare del premio come miglior blockbuster e di quello per la miglior canzone originale, What Was I Made For? di Billie Eilish e Finneas. Delusione per l’Italia, che aveva riposto le sue speranze su Io, Capitano di Matteo Garrone, battuto come miglior pellicola straniera dal francese Anatomia di una caduta di Justine Triet, che ha vinto anche il premio come miglior sceneggiatura.

Non resta che vedere se questi premi verranno replicati anche durante la cerimonia di premiazione degli Oscar 2024, che verranno assegnati il prossimo 11 marzo al Dolby Theatre di Hollywood, la Mecca del cinema. Quel che è certo è che i Golden Globe, questa volta, hanno riservato non poche sorprese, rispetto ai pronostici iniziali.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy