Da pochi giorni la conduttrice televisiva è ormai libera dal contratto in esclusiva che la legava a Mediaset. In tanti si chiedono, però, perché dopo la morte di Silvio Berlusconi, per le la vita nell’azienda di Cologno Monzese sia diventata tanto difficile.
Dallo scorso giugno, le redini dell’azienda di Cologno Monzese sono saldamente nelle mani di Pier Silvio Berlusconi, che ha subito messo in atto una serie di scelte volte a rendere le reti Mediaset più sobrie e meno trash. Tra le vittime illustri di tale cambiamento, come è noto, anche Barbara D’Urso, che ha dovuto dire addio alla sua storica trasmissione Pomeriggio Cinque.
L’ad della società ha infatti deciso di affidare la sua conduzione a Myrta Merlino, per dargli un piglio più giornalistico e meno votato al gossip. Ciò ha fatto infuriare, ovviamente, la conduttrice partenopea, che da un giorno all’altro si è trovata senza un programma, ma con un contratto in esclusiva da onorare fino alla fine di dicembre.
Non è un caso se allo scadere del 31 dicembre 2023, D’Urso ha pubblicato sui suoi social post con l’hashtag #freedom, a significare di essere diventata finalmente libera di poter accettare proposte anche dai competitor. In tanti, però, si chiedono come mai per Barbara tutto sia cambiato tanto drasticamente dopo la morte di Silvio Berlusconi a giugno.
Il motivo dietro all’allontanamento di Barbara D’Urso in seguito alla morte di Berlusconi
Bisogna sottolineare come Barbara fosse una delle conduttrici preferite di Silvio, che in più di un’occasione ne aveva ammirato la professionalità e fedeltà all’azienda. Non a caso, nonostante Pier Silvio fosse già ad Mediaset, il fondatore dell’azienda aveva ancora forte voce in capitolo sulle scelte del palinsesto, e proprio a quegli anni risale il periodo d’oro della conduttrice, titolare per anni di addirittura tre programmi settimanali: Domenica Live, Live – Non è la D’Urso e naturalmente Pomeriggio Cinque.
Con la morte del Cavaliere nel giugno scorso, però, tutto è cambiato, e se già nell’anno precedente lo stile della trasmissione pomeridiana fosse notevolmente cambiato, con i pieni poteri a Pier Silvio non c’è stato più posto per D’Urso, rimasta senza “alleati”. A luglio, quindi, l’amministratore delegato ha scelto di darle il benservito, cambiando completamente linea editoriale al contenitore quotidiano di Canale 5.
Benché l’azienda abbia ringraziato la conduttrice per il lavoro svolto negli anni precedenti, una furente Barbara ha parlato di scelte prese improvvisamente e di cui non era a conoscenza, quindi non condivise come invece scritto nel comunicato ufficiale di Mediaset. Si tratta ovviamente di congetture, ma la realtà potrebbe non essere così distante da quanto ipotizzato. Di sicuro, ormai libera da vincoli, ora D’Urso si sentirà libera di raccontare la sua verità.