Sanremo 2024, chi è Alessandra Amoroso la cantante di “Fino a qui”: vita privata e carriera

Condividi

Tra i 30 artisti in gara a Sanremo 2024 ci sarà anche la cantante di Galatina, al suo debutto in qualità di concorrente al Festival. Una grande emozione per Alessandra Amoroso, talento uscito dalla scuola di Amici. Scopriamo qualcosa di più su di lei.

Amoroso

Alessandra Amoroso con il suo nuovo look – Spetteguless.it

Tra quasi un mese esatto partirà la 74esima edizione del Festival di Sanremo, e tra gli appassionati cresce l’attesa per ascoltare finalmente i brani inediti in gara. Come svelato lo scorso 3 dicembre da Amadeus al Tg1, saranno 30 gli artisti a esibirsi sul palco del Teatro Ariston: 27 cosiddetti “Big” (per usare un termine un po’ demodé), e 3 nuovi talenti selezionati grazie a Sanremo Giovani poco prima di Natale.

Per la prima volta, in gara, ci sarà anche Alessandra Amoroso, tra le voci più interessanti e amate del panorama musicale, lanciata ormai molti anni fa da Amici di Maria De Filippi. Una vera fucina di talenti, il programma della conduttrice pavese, che può vantarsi di aver scoperto, tra gli altri, anche Emma Marrone, Elodie, Annalisa, The Kolors, Irama e Sangiovanni.

Alessandra Amoroso, tutto sulla cantante in gara al 74° Festival di Sanremo

Nata a Galatina nel 1986, fin da giovane si è interessata al canto, partecipando ancora da bambina a numerose competizioni musicali, vincendone anche alcune come Fiori di Pesco. Non tutti sanno che Amoroso ha tentato di superare i provini per Amici non una, bensì due volte: a soli 17 anni ha infatti tentato di entrare nella scuola, ma non ha superato le selezioni. In modo decisamente diverso è andato il suo secondo tentativo, visto che nel 2008 ci ha riprovato, riuscendo non solo a accedere alla fase serale del programma, ma anche a vincerlo.

Amoroso foto

Alessandra Amoroso in posa – Spetteguless.it

Da quel momento non si è mai fermata, pubblicando, tra le altre la hit Immobile, oggi considerata uno dei suoi più grandi successi. Nel corso della sua lunga carriera, inoltre, è spesso salita sul palco del Teatro Ariston durante il Festival, ma in qualità di ospite, o per cantare durante la serata dedicata alle cover o i duetti. Proprio come accaduto nel 2010 quando ha duettato assieme a Valerio Scanu e nel 2012 con Emma Marrone, sua grande amica.

Quella di quest’anno, però, è la sua prima volta come artista in gara, e è plausibile che l’emozione sia alle stelle. Del resto, si troverà a gareggiare proprio con la sua collega salentina, oltre a altri artisti usciti proprio dal talent show di Canale 5 come Annalisa e Angelina Mango, quest’ultima la vera rivelazione del 2023.

Alessandra porterà il brano Fino a qui: chissà che non riesca, come successo a altri, a accaparrarsi alla sua prima partecipazione il primo posto. Si tratterebbe sicuramente di un’emozione indescrivibile per il talento pugliese e non è detto che le riesca l’impresa.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy