Alex Atala, chi è lo chef stellato ospite a Masterchef 13

Condividi

Due puntate imperdibili, quelle andate in onda ieri di Masterchef Italia: il cooking show ha riservato numerose sorprese, compreso l’intervento di uno degli chef stellati più rinomati a livello internazionale: Alex Atala. Scopriamo chi è.

Alex masterchef

Alex Atala assieme ai giudici di Masterchef Italia – Spetteguless.it

Durante le due puntate andate in onda ieri del più famoso cooking show della televisione italiana, ci sono state numerose sorprese e colpi si scena. Non solo c’è stato l’ingresso della prima Golden Mystery Box, in cui i concorrenti hanno trovato tutti ingredienti di colore giallo, ma c’è stato anche un Invention Test, che ha portato alla prima delle due eliminazioni e lo Skill Test, con ospite speciale uno chef di fama mondiale.

Ospite speciale di Masterchef Italia è stato Alex Atala, titolare di 2 stelle Michelin ottenute grazie al suo ristorante D.o.m. L’artista dei fornelli ha dovuto valutare la capacità dei concorrenti di rappresentare e mettere “in tavola” al meglio nientemeno che un piatto tipico dell’Amazzonia che avesse tra i suoi ingredienti coriandolo, pimenta de cheiro e tucupi: non certo un gioco da ragazzi!

Del resto, chi meglio di questo chef brasiliano avrebbe potuto valutare adeguatamente la prova degli aspiranti colleghi? Atala si è dimostrato affabile ma fermo nelle sue decisioni e a un certo punto è apparso anche irritato dal comportamento di una concorrente. Ma chi è il cuoco che ha colpito i telespettatori di Masterchef?

Tutto ciò che c’è da sapere su Alex Atala, super ospite di Masterchef

Nato 55 anni fa a San Paolo in Brasile, Alex ha anche origini irlandesi e palestinesi. Dopo aver studiato all’istituto alberghiero in Belgio, ha iniziato la sua gavetta nelle cucine di chef del calibro di Bernard Loiseau e Jean Pierre Bruneau, lavorando in seguito in giro per il mondo. Nel 1999 ha poi aperto il suo ristorante D.o.m., che coniuga la tradizione brasiliana con le influenze internazionali.

Atala

Alex Atala in cucina – Spetteguless.it

Dieci anni dopo ha aperto il suo secondo locale, il Dalva e Dito, e grazie alla sua accresciuta fama ha iniziato a partecipare a programmi tv, non solo in Brasile ma anche in Europa. Atala è un grande estimatore dell’Amazzonia e delle tecniche autoctone, come la putrefazione, e per questo è stato scelto per supervisionare questo particolarissimo Skill Test della trasmissione culinaria. Il suo D.o.m., inoltre, è stato eletto il miglior ristorante del Sud America dalla rivista Restaurant nel 2006, e sei anni dopo si è classificato 4° nella classifica dei World’s Best 50 restaurants. Il locale è stato inoltre definito “una finestra aperta sulla gastronomia del terzo millennio”.

Sposato con Marcia Lagos da molti anni, lo chef carioca è padre di due figli, Tomas e Joana. Una coppia molto affiatata, come si può notare da alcuni scatti che si possono vedere sulla sua pagina ufficiale Instagram, che conta su più di 1 milione di follower.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy