Tra poco meno di un mese prenderà il via la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Sono 30 gli artisti in gara e tra loro c’è anche il rapper Ghali. Scopriamo tutto su di lui, dalla vita privata alla carriera. Riuscirà a arrivare nelle prime posizioni della classifica finale?
C’è molta attesa per la nuova edizione del Festival di Sanremo che prenderà il via il prossimo 6 febbraio. Si tratterà dell’ultima volta come direttore artistico per Amadeus, che ha già annunciato di avere intenzione di dedicarsi a altro dopo quattro edizioni di enorme successo con percentuali di share anche del 60%.
A partecipare saranno un gran numero di artisti: ben 30, di cui 27 “Big” e 3 selezionati grazie a Sanremo Giovani. Tra i nomi dei cantanti in gara, anche Ghali, alla sua prima esperienza in una manifestazione tanto importante, tra i rapper più amati dai giovani.
Ghali, nato nel 1993 a Milano da genitori di origine tunisina, ha trascorso la sua infanzia e adolescenza nella periferia di Baggio, quartiere a rischio del capoluogo meneghino, vivendo in prima persona anche la criminalità della zona, al punto da essere arrestato e aver passato anche un periodo nel carcere minorile Cesare Beccaria.
Ghali a Sanremo 2024: chi è il rapper amatissimo dai giovani
Appena maggiorenne ha iniziato a interessarsi e avvicinarsi al mondo hip hop, fondando un suo primo gruppo, i Troupe d’Elite, e poi iniziando a lavorare per l’etichetta discografica di Guè Pequeno, Tanta Roba. La prima notorietà è arrivata in seguito accompagnando durante i suoi concerti Fedez, e poi pubblicando i primi pezzi sul suo canale Youtube.
La svolta arriva nel 2016, quando decide di iniziare la carriera da solista, nel contempo fondando la sua etichetta discografica, la Sto Records. È con lei che pubblica il singolo Ninna nanna, che diventa nel suo primo giorno di uscita campione di streaming. In seguito diventa anche quattro volte disco di platino per le 200.000 copie vendute. È l’inizio della consacrazione per Ghali, che negli anni seguenti si conferma uno degli artisti più amati dai giovanissimi, e dà il via a molte collaborazioni con altri artisti apprezzati come Capo Plaza e Sfera Ebbasta.
Per Ghali, che ha già calcato il palco del Teatro Ariston nel 2020 in qualità di super ospite, si tratta però della prima esperienza come vero e proprio concorrente. Il singolo scelto per il suo vero debutto a Sanremo è Casa Mia, e chissà che ciò non gli porti fortuna proprio come accaduto al collega Lazza, che l’anno scorso è riuscito a classificarsi secondo con il singolo Cenere, diventato un tormentone e che lo ha lanciato definitivamente nel panorama musicale italiano. Di sicuro, per lui, c’è grande attesa da parte dei fan.