Manca poco più di un mese all’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo: a sfidarsi saranno ben 30 artisti. Tra loro anche Diodato, cantautore già trionfatore nell’edizione 2020 con Fai Rumore, che quest’anno gareggerà con il singolo Ti muovi. Scopriamo chi è.
Ancora poche settimane di attesa e partirà la 74esima edizione del Festival di Sanremo, il quinto condotto da Amadeus, che ha annunciato che si tratterà del suo ultimo impegno con il Teatro Ariston. Si tratterà di una kermesse particolarmente ricca di musica, visto che saranno ben 30 gli artisti in gara, 27 “Big” e 3 “Nuove Proposte” selezionate grazie a Sanremo Giovani.
Tanti i cantanti molto noti dal pubblico che prenderanno parte alla manifestazione, come Annalisa, Emma Marrone, Angelina Mango, Mahmood e Il Volo, solo per citarne alcuni. Tra loro, parteciperà anche Diodato, già vincitore di Sanremo 2020 con Fai Rumore, che presenterà il suo singolo inedito Ti muovi.
Nato a Aosta nel 1981 ma tarantino di origine, durante la sua giovinezza si è trasferito a Stoccolma, collaborando con una compilation lounge dei due dj Steven Angello e Sebastian Ingrosso. In seguito si è stabilito a Roma, dove si è laureato al DAMS in televisione, cinema e nuovi media.
Chi è Diodato, il cantante che parteciperà a Sanremo 2024 con il pezzo Ti Muovi
Negli anni seguenti, poi, ha iniziato a pubblicare i suoi primi lavori come E forse sono pazzo nel 2013 e Babilonia, brano presentato nello stesso anno nelle Nuove Proposte al Teatro Ariston. Successivamente viene invitato a partecipare a Che Tempo Che Fa da Fabio Fazio, occupandosi di reinterpretare alcuni grandi classici della musica italiana alla fine di ogni puntata. Nel 2018 è tornato a Sanremo partecipando in coppia con Roy Paci, riuscendo a classificarsi all’ottavo posto. Si tratta di un anno fortunato per l’artista pugliese, che ottiene anche la targa Musica da bere e partecipa anche al film Un’avventura.
La consacrazione arriva due anni più tardi, nel 2020, quando prende parte alla manifestazione di Sanremo con il pezzo Fai Rumore, che riesce a aggiudicarsi il primo posto davanti a Francesco Gabbani e I Pinguini Tattici Nucleari, vincendo anche il Premio della Critica e confermandosi un grande successo per l’artista. Nello stesso anno, come da regolamento, avrebbe dovuto esibirsi anche all’Eurovision Song Contest, ma l’esplosione dell’epidemia da Covid-19 fa annullare la kermesse musicale.
Diodato è anche stato legato alla collega Levante per molti anni, e pare che Fai Rumore sia stata ispirata proprio alla loro storia d’amore. Chissà se l’artista riuscirà a fare il bis a Sanremo, come è già riuscito a fare Mahmood qualche anno fa con Soldi e Brividi, quest’ultimo pezzo cantato in coppia con Blanco.